Come prevenire la lordosi?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:01:24 19-10-2011

La lordosi è una malformazione della schiena caratterizzata da un profondo infossamento della colonna vertebrale. Il rachide tende a portare indietro il bacino e a creare un dorso curvo. Il fatto che ci sia già una leggera curvatura nella colonna vertebrale è una cosa normale, ma se questa è molto accentuata, si parla di vera e propria lordosi.
Questo tipo di malformazione si crea in genere nel periodo della pubertà, sia a causa di poca flessibilità dei muscoli nella parte bassa della schiena, che di uno squilibrio nella loro lunghezza, dovuto, per esempio, ai tendini rotulei troppo deboli. La lordosi si può presentare anche in seguito a una gravidanza o a causa del troppo grasso nella zona addominale. Può essere provocata da un’ anomalia del bacino, generata portando i glutei indietro e gli addominali in avanti. Quando la sua forma si presenta in maniera lieve, può anche non dare sintomi, magari solamente un leggero fastidio nell’ area lombare, soprattutto quando si sta per troppo tempo in una posizione eretta. Quando, invece, la lordosi si presenta in forma più forte, può generare addirittura una perdita dell’ equilibrio, uno sbandamento e dolori alle vertebre.
E’ necessario scindere due tipi di lordosi, quella dorsale e quella lombare. La forma dorsale si riversa sulle vertebre toraciche, causando una difficoltà nel sollevamento del capo dovuta a una contrazione della spina dorsale, mentre la lombare riguarda il rachide lombare e si può manifestare in diverse forme, in base al tratto della curvatura. Essa è detta a grande raggio quando si estende fino alla zona lombo – sacrale (un soggetto in posizione seduta presenta un’ accentuazione della curvatura); a medio raggio provoca una normale curvatura dorsale, però la sua accentuazione causa, a sua volta, un’ aumento della cifosi; la lordosi a piccolo raggio, invece, si presenta con una discontinuità marcata della curvatura lombo – sacrale, che provoca una cifosa estesa.
Cosa fare, dunque, per prevenire e curare la lordosi e migliorare la postura? Date le cause che provoca questo tipo di malformazione, è bene portare avanti un trattamento terapeutico di prevenzione, facendo attenzione al regime alimentare ad esempio, praticando un’ attività fisica all’ aperto e sottoponendosi a dei massaggi particolari, rivolgendosi a personale specializzato in rieducazione posturale globale. E’ necessario che i muscoli che flettono la gabbia toracica sul bacino e quelli che estendono su di esso le cosce si tengano sempre forti: il bacino deve trovarsi in una posizione tale da eliminare la lordosi, così che i carichi sui dischi invertebrali non scarichino in maniera diseguale sulle vertebre. Sono da evitare tutte quelle posture e movimenti che costringono la colonna vertebrale a stare in flessione. Un grande aiuto per la lordosi lo da una costante ginnastica posturale (esistono molti centri qualificati), che crea una buona prevenzione specialmente nei soggetti giovani; è molto importante intervenire con tempestività qualora si presentasse questo tipo di malformazione. Basta una semplice radiografia per diagnosticarla, e poi è consigliabile chiedere il parere di un buon ortopedico. Con la schiena non si scherza affatto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come prevenire la lordosi?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: date le cause che provoca questo tipo di malformazione, è bene portare avanti un trattamento terapeutico di prevenzione , è necessario che i muscoli che flettono la gabbia toracica sul bacino e quelli che estendono su di esso le cosce si tengano sempre forti

Giudizio negativo Svantaggi: la lordosi è una malformazione della schiena caratterizzata da un profondo infossamento della colonna vertebrale

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: prevenire lordosi problemi di postura sostenere la schiena

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come prevenire la lordosi?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento