Come prevenire il dolore al collo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:32:30 24-10-2011

Il dolore al collo è un disturbo molto diffuso nella popolazione, esso può avere diverse cause, patologiche o momentanee, in ogni caso resta un problema ricorrente e molto fastidioso.

Se il dolore è dovuto ad un semplice torcicollo basterà trattare la parte indolenzita con un’apposita pomata per qualche giorno e tutto tornerà a posto, chi soffre di questo disturbo spesso, dovrebbe fare attenzione ai colpi d’aria e indossare delle sciarpe e maglie a collo alto quando esce di casa, se il problema si presenta spesso sarà il caso di consultare un fisiatra.

Altro discorso è per chi ha una vera patologia legata alla cervicale, premesso che tale patologia è al 90% causata da una cattiva postura, vediamo come poter risolvere o almeno alleviare il dolore.
Il collo è una struttura esile e debole ma è preposto a tenere il peso della testa che pesa molto in proporzione.

Chi fa un lavoro d’ufficio ed è costretto a stare per molte ore alla scrivania e davanti al pc, immancabilmente nel tempo svilupperà questo disturbo. Se la testa non sta eretta e tende a chinarsi continuamente provocherà uno stress continuo alle prime vertebre della colonna, il movimento errato a sua volta provoca micro lesioni alle suddette vertebre, inizialmente non si avverte nulla di grave, solo un leggero bruciore ai muscoli del trapezio, immediatamente sottostanti al collo, a lungo andare il bruciore diventerà dolore vero e proprio causando forti dolori e scricchiolii.
Questi sono i sintomi dell’artrosi incipiente che si possono alleviare solo con una terapia farmacologica adeguata nel tentativo di rallentarne il progredire.

Prima che ciò avvenga, causando in seguito uno spostamento del disco cervicale sarebbe opportuno adottare alcuni accorgimenti.

E’ essenziale mantenere una posizione della schiena eretta, evitando di tenere la testa china sulla tastiera a lungo, almeno ogni mezz’ora bisognerebbe allontanarsi dalla scrivania per cinque minuti e stirare i muscoli del tronco e delle braccia facendo roteare lentamente la testa per rimettere in moto la circolazione e dare alle vertebre la possibilità di ritrovare la giusta posizione.
Di solito, però, ci si accorge del danno solo quando i semplici accorgimenti non bastano più e il problema è andato oltre.
A questo punto si può tentare con la palestra e un po’ di fisioterapia.

Se ciò non fosse sufficiente, allora è il momento di rivolgersi all’ortopedico che, dopo una visita approfondita richiederà sicuramente una tac per valutare la reale condizione della zona in questione.

Nel caso di ernia al disco non c’è molto da fare, se non intervenire chirurgicamente.

Le donne in menopausa dovrebbero stare molto attente in quanto il primo problema si presenta proprio a carico della struttura ossea, quindi è opportuno iniziare subito una terapia ormonale sostitutiva, mangiare molti cibi che contengono calcio e fare molta ginnastica per aiutare le ossa a mantenersi in forma.
Detto ciò, nulla vieta un po’ di prevenzione:
Frequentare una palestra almeno due volte la settimana o in alternativa una piscina, il nuoto aiuta molto e lo stile libero concorre alla giusta postura.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come prevenire il dolore al collo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: se il dolore è dovuto ad un semplice torcicollo basterà trattare la parte indolenzita con un'apposita pomata per qualche giorno , se il problema si presenta spesso sarà il caso di consultare un fisiatra

Giudizio negativo Svantaggi: il dolore al collo è un disturbo molto diffuso nella popolazione, esso può avere diverse cause, patologiche o momentanee

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: dolori al collo salute torcicollo

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come prevenire il dolore al collo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento