Come ottenere un’abbronzatura perfetta?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:35:43 27-06-2017

L’estate si avvicina e con essa la voglia di sfoggiare un’abbronzatura perfetta. L’esposizione ai raggi solari, poi, ha effetti benefici per il nostro organismo: migliora l’umore, stimola la produzione di vitamina D e regola i livelli ormonali. Insomma, ci fa sentire meglio. Tuttavia, bisogna fare attenzione poiché prendere il sole comporta anche qualche rischio. I raggi solari, infatti, possono causare disidratazione, favorire la comparsa delle rughe e stimolare il processo di invecchiamento della pelle.

In realtà, avere una pelle abbronzata è un moda tipica dei tempi moderni. In passato, invece, era più apprezzata la pelle chiara. I nobili, evitavano l’esposizione al sole, preferendo la famosa “tintarella di luna” per distinguersi da coloro che erano invece costretti a lavorare nei campi, ma già ai tempi dell’Impero Romano le donne si proteggevano con appositi ombrellini. Fu poi negli anni ’20 che l’abbronzatura divenne una vera e propria moda grazie alla famosa stilista Coco Chanel, che iniziò a sfoggiare la sua pelle dorata in Costa Azzurra.

Da allora, l’abbronzatura è diventata un vero e proprio status symbol, sempre più diffusa ed apprezzata non solo nel jet-set, ma anche nella vita quotidiana. Oggi l’abbronzatura è tornata in auge e sono nati molti servizi e prodotti dedicati, come lampade abbronzanti, creme e lozioni. L’amore per la pelle dorata è accompagnato anche da una maggiore consapevolezza dei rischi e dell’importanza di utilizzare prodotti specifici per la protezione della pelle.

Ecco allora qualche consiglio per prendere il sole in sicurezza. E’ importante evitare l’esposizione solare durante le ore più calde, ovvero dalle 12 alle 16 circa: è da preferire, quindi, la mattina presto o da metà pomeriggio. In ogni caso, è d’obbligo applicare una crema con fattore di protezione adatto per la propria pelle. Bisogna leggere con attenzione l’etichetta per evitare prodotti che contengono coloranti, profumi, PEG e parabeni.

E’ possibile preparare la pelle al sole e prevenire eventuali problemi, come disidratazione, comparsa di macchie e rughe o eritemi, anche a tavola, scegliendo i cibi giusti. Via libera, quindi, a frutta e verdura di stagione, preferendo alimenti ricchi di betacarotene e vitamine. Tra questi, privilegiare carote, albicocche, ciliegie e avocado. Un aiuto arriva anche dagli integratori naturali, come la spirulina, naturalmente ricca di vitamina B e betacarotene. Pesce azzurro e olio di oliva extra vergine, invece, permettono di fare il pieno di omega 3 e contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come ottenere un’abbronzatura perfetta?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come ottenere un’abbronzatura perfetta?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento