Come dimagrire senza particolari sforzi?

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Opinione scritta da: Redazione 12:10:32 10-02-2020

La dieta non è facilmente attuabile, soprattutto per chi svolge una vita frenetica. Il problema si presenta, poi. quando l’immane sforzo della dieta finisce, perché per non sprecare successivamente il lavoro fatto si deve cercare di mantenere il peso ottenuto, e forse questa fase è anche più difficile. Ma a volte a complicarci la vita siamo noi stessi, perché per far in modo che la dieta funzioni davvero non abbiamo bisogno di sforzi particolari o digiuni forzati, anzi, come spiegherò alcune delle cose più drastiche possono essere controproducenti. Ecco allora i cinque accorgimenti per dimagrire più facilmente senza complicarsi troppo la vita.

1. Mangiare cibi con fibre

Il primo compito da mettere in atto è quello di equilibrare l’intestino, e per farlo è sufficiente dare la precedenza a cibi ricchi di fibre, tra questi possiamo sicuramente citare i cereali integrali e i legumi, ma anche alcune verdure e frutti. Dal punto di vista scientifico, questi cibi rallentano l’assorbimento di grassi nel sangue e fanno diminuire gli attacchi di fame grazie alla loro produzione di insulina.

2. Dormire regolarmente almeno sette-otto ore a notte

Perdere sonno non è proprio ideale se si sta svolgendo una dieta. Infatti la privazione del riposo notturno causa il rilascio della grelina, che fa aumentare l’appetito, e al contrario riduce la leptina, che favorisce la sensazione di sazietà.

3. Non tutti i cibi grassi sono cattivi

Grasso non vuol dire esclusivamente ingrassare, ma per un buon equilibrio bisogna anche assumere certe tipologie di cibo con grassi non dannosi, tra questi possiamo sicuramente nominare la frutta secca o l’olio extra-vergine d’oliva. Ma anche il pesce azzurro e i semi di zucca o di lino, che sono oleosi.

4. L’acqua è un alleato importante

Durante la dieta bisogna bere molta acqua, almeno 8 bicchieri al giorno. Ciò favorisce la digestione e agevola il funzionamento corretto del metabolismo. Inoltre riduce il gonfiore di stomaco grazie allo smaltimento di scorie in eccesso.

5. Un secco no ai digiuni prolungati

Come detto in precedenza i digiuni prolungati sono assolutamente da evitare. Essi scombinano il regolare funzionamento del metabolismo. Infatti per mantenerlo regolare bisogna fare tre pasti principali e due spuntini a metà mattinata e metà pomeriggio.
Se non si attua ciò si potrebbero bruciare meno calorie e accumulare chili e centimetri.

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Giudizio positivo Vantaggi: Dimagrire mangiando, ma facendolo con le cose giuste. , Ottenere risultati evidenti senza eccedere nello sforzo.

Giudizio negativo Svantaggi: Per chi fa una vita frenetica potrebbe essere difficile attuarla.

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Tag: bellezza benessere cibo dieta

Categoria: Bellezza e stile

 

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