Come difendersi dall’influenza?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:58:37 25-10-2011

L’influenza è un’infezione virale molto contagiosa ed è tipicamente stagionale. I sintomi che la caratterizzano possono essere molto variabili, dal semplice raffreddore al mal di testa, dall’infiammazione della gola alla bronchite. Il virus influenzale resiste molto bene in situazioni di bassa temperatura ed umidità e si diffonde facilmente negli ambienti chiusi affollati. Si trasmette facilmente per via aerea, attraverso goccioline di muco o di saliva.
L’inverno arriva puntuale ogni anno ed ogni anno porta con sé un nuovo virus influenzale, nei confronti del quale è opportuno prendere le dovute precauzioni perché si sa, prevenire è meglio che curare.
I virus influenzali subiscono frequenti trasformazioni strutturali , dando vita a nuovi ceppi responsabili delle epidemie influenzali che si susseguono ogni anno.
L’epidemia influenzale arriva con l’autunno e raggiunge il suo culmine a gennaio inoltrato. E’ evidente che il periodo attivo del virus è piuttosto lungo, per cui occorre prendere a tempo le cautele necessarie.
Non trascurare l’igiene, specialmente delle mani, lavarle spesso magari usando non solo sapone ma anche un gel disinfettante. Questa è una regola tassativa, specialmente se siamo stati in luoghi affollati, in treno o in autobus. Vestirsi nel modo giusto: un abbigliamento “a cipolla” permette di stare bene in ambienti più o meno freddi. Passare da un luogo caldo ad un altro più freddo crea sbalzi termici che favoriscono l’insorgenza dell’influenza. L’alimentazione occupa un ruolo fondamentale nella prevenzione. L’assunzione della vitamina C è certamente d’aiuto, non preserva dal raffreddore ma, secondo i nutrizionisti, potrebbe ridurre la severità e la durata del malessere. Buone fonti di vitamine sono rappresentate dalla frutta, in particolare dagli agrumi e dalle verdure a foglie verdi.
I virus si diffondono più facilmente con l’aria secca, infatti in questa condizione i virus ed i batteri passano più facilmente da un soggetto ad un altro. E’ buona abitudine fare uso di umidificatori in casa quando ci sono i termosifoni accesi.
Non si può non parlare, in sede di prevenzione, dell’efficacia e della sicurezza del vaccino. Il vaccino anti-influenzale è raccomandato alle persone anziane, dai 65 anni in poi, ai bambini e agli adulti con patologie croniche. La somministrazione del vaccino è consigliato per alcune categorie di persone: personale sanitario, familiari di soggetti ad alto rischio, addetti a servizi pubblici di interesse collettivo come insegnanti delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, dipendenti pubblici e tutti quelli che svolgono il proprio lavoro a contatto con la gente. Si consiglia inoltre la vaccinazione anti-influenzale alle donne che si trovano al secondo o terzo trimestre di gravidanza per evitare eventuali danni al feto se dovessero verificarsi complicazioni a carico del sistema cardio-respiratorio in caso di contagio.
E’ accertato che chi è stressato è maggiormente esposto al rischio di contrarre l’influenza per cui è meglio rilassarsi, riposare bene e non perdere mai di vista il proprio benessere. La volontà e l’impegno che mettiamo nella vita quotidiana comunque, non bastano a tenere lontana questa fastidiosa influenza perché,come dicono gli esperti “non esiste nulla di infallibile e sicuro.”

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come difendersi dall’influenza?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: non trascurare l'igiene, specialmente delle mani, lavarle spesso magari usando non solo sapone ma anche un gel disinfettante , passare da un luogo caldo ad un altro più freddo crea sbalzi termici che favoriscono l'insorgenza dell'influenza

Giudizio negativo Svantaggi: l’inverno arriva puntuale ogni anno ed ogni anno porta con sé un nuovo virus influenzale

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: prevenire l'influenza proteggersi da attacchi influenzali salute

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come difendersi dall’influenza?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento