I colpi di sole danneggiano i capelli?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:34:22 12-04-2011

I colpi di sole, consistono in una particolare tecnica di colorazione permanente che schiarisce alcune ciocche di capelli, selezionandole, mediante delle appropriate ripartizioni. Questi effetti di luce, creano sui capelli delle sfumature più chiare, non nette, fra capelli lasciati nella tonalità originale, che fanno apparire più naturale il colore dell’intera capigliatura risultando così ricca di gradazioni di colore come riflessi di luce.
Sono una sottoclasse dei “colpi di luce”, nella tonalità del biondo, realizzati generalmente su una base di colore biondo scuro o su una base nelle varie gradazioni del castano.
I colpi di sole sono realizzati utilizzando dei trattamenti chimici per raggiungere una tonalità più chiara del colore naturale del capello. Uno dei principali prodotti chimici, essenziali per la decolorazione, è una soluzione, variamente diluita (con concentrazioni che percentuali variabili) di ammoniaca. La colorazione con le normali tinture avviene grazie a delle reazioni di ossidazione che fanno in modo che il colore, sottoforma di molecole di pigmenti, possa penetrare nei pori del fusto del capello, precedentemente dilatati, e possa trasferire il colore alla cheratina del capello. Per la decolorazione, ossia lo schiarimento del colore originale, il processo di reazioni è simile, tuttavia il colore non è rilasciato all’interno dei pori, ma le molecole di colore naturale, in tal caso, sono disperse dando luogo ad una colorazione più chiara di quella iniziale.
Questo tipo di colorazioni, ossia quelle ‘permanenti’, che intervengono modificando la struttura chimica del capello, comporta indubbiamente un danno alla salute sia perché possono portare ad allergie e irritazioni della pelle che entra in contatto con sostanze moleste per inalazione o contatto, sia perché comporta un danneggiamento alla struttura del capello, indebolendolo e aumentando il rischio di problemi come la fragilità e le doppie punte.
Tuttavia attualmente i prodotti impiegati sono sempre più ricchi di eccipienti che cercano, in una certa misura, di migliorare e curare il capello. Va inoltre aggiunto che i colpi di sole costituiscono una buona alternativa per chi volesse cambiare radicalmente il colore dei propri capelli, infatti, la decolorazione avviene soltanto su alcune ciocche e non sull’intera capigliatura con un notevole guadagno in termini di salute del capello. In più, dal punto di vista estetico, i colpi di sole sono un’ottima scelta per evitare cambiamenti radicali e nel complesso sono utilissimi per illuminare senza appesantire il volto.
Lo svantaggio, a questo punto, è puramente economico, perché questo tipo di trattamento è molto elaborato, richiede alcune ore di tempo, premetto che passerete metà giornata dal parrucchiere, ed è più costoso di una normale tintura, ma non dovrete ripetere l’operazione ogni mese perché la ricrescita in questo caso non crea uno stacco di colore eccessivo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

I colpi di sole danneggiano i capelli?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: i colpi di sole donano ai capelli solarità e lucentezza , si possono fare per schiarirsi leggermente il proprio colore dei capelli

Giudizio negativo Svantaggi: i prodotti usati per la colorazione sono chimici e bruciano il capello

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: capelli colpi sole tinte

Categoria: Bellezza e stile

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su I colpi di sole danneggiano i capelli?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento