Ci si può esporre al sole dopo un tatuaggio?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:04:51 02-05-2011

Come ogni alterazione della pelle, il tatuaggio implica una sorta di “imposizione” sul corpo. E come ogni elemento esterno che vi poniamo, dobbiamo averne cura, soprattutto nei primissimi tempi. Tra gli atteggiamenti più sani da tenere in questi casi, quello di non esporsi al sole per diverso tempo è uno dei principali.
Nell’esecuzione di un tatuaggio l’ago penetra solo nella parte più superficiale dell’epidermide. Lo strato di pelle che è interessato dall’ago della macchinetta è quello più esterno, quindi non dovremmo avere dolore, ma prevalentemente fastidio. I colori utilizzati dai tatuatori sono sempre certificati e non tossici, ma ciò non toglie che quella trattata resti per molto tempo una parte delicata.
Qualunque sia il disegno che desideriamo fare, e qualunque sia il punto del corpo nel quale vogliamo tatuarci, dobbiamo evitare di esporci al sole nei primi tempi e cercare di tenere sempre ben idratata la parte, con appositi oli e unguenti che gli stessi specialisti ci venderanno quando l’operazione è terminata.
Oggi le parti del corpo che vengono tatuate sono molte: dalle braccia ai piedi, dalle spalle al viso, perché rientra nella categoria del tatuaggio anche il trucco permanente.
Il tatuaggio professionale, come il trucco, ha una caratteristica: è permanente, perché contiene dei pigmenti non riassorbibili, e si schiarisce naturalmente solo dopo tanti anni. Motivo per cui, nel momento in cui decidiamo di farlo, dobbiamo cercare una parte priva di imperfezioni, come nei o angiomi, da pulire attentamente con del disinfettante, e che resti pulita anche dopo, con un’attenzione particolare verso quella zona del corpo.
Se il tatuaggio viene disegnato su un braccio, anche se in piena estate, avremo cura di applicare una garza, o di uscire con una camicia a manica lunga, in modo tale da proteggerlo. Se il tatuaggio è sul viso, ad esempio ad ingentilire la forma delle sopracciglia, dovremo evitare di uscire nelle ore più calde, nelle quali il sole è a picco, ed andare all’esterno quando il sole è sceso, avendo cura di portare un cappellino con visiera e di aver cosparso la zona tatuata con una protezione totale.
Un bravo tatuatore dovrebbe consigliare di non esporsi al sole per un mese, soprattutto se si è in piena estate. Anche per questo motivo, considerando che molte persone vanno in vacanza quando fa molto caldo, è proprio sconsigliabile eseguire un tatuaggio, anche se in un posto molto nascosto, come l’interno cosce, le natiche e l’inguine. Ricordiamo sempre che i raggi del sole passano anche attraverso i vestiti. A volte non vediamo che l’abbronzatura aumenta, ma ciò non toglie che i raggi “malati” come gli UVA e gli UVB possano passare anche attraverso la maglietta, anche se non ce ne accorgiamo.
Per questo, nonostante i tempi di cicatrizzazione siano variabili, ma raramente superiori ai 20 giorni per un tatuaggio di dimensioni medie, è sempre meglio stare attenti a non tatuarsi quando fa molto caldo oppure a non esporsi, anche nei due mesi successivi.
Non attenendosi a queste semplici precauzioni, i rischi non sarebbero solo quelli di danneggiare il disegno, ma di avere un eritema, antiestetiche e dolorose macchie sulla pelle ed ustioni. Lo stesso dicasi per quanto riguarda le lampade solari.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Ci si può esporre al sole dopo un tatuaggio?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Un bravo tatuatore dovrebbe consigliare di non esporsi al sole per un mese , prendere le giuste precauzioni

Giudizio negativo Svantaggi: i rischi non sarebbero solo quelli di danneggiare il disegno, ma di avere un eritema, antiestetiche e dolorose macchie sulla pelle ed ustioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: precauzione tatuaggio tatuaggio

Categoria: Bellezza e stile

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Ci si può esporre al sole dopo un tatuaggio?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento