Come chiedere scusa ad un amico?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:36:27 25-11-2011

Non è mai facile chiedere scusa. Non è facile ad esempio, dopo uno scatto di irritazione, o dopo un litigio in cui si sono dette cose sgradevoli con il solo intento di ferire l’altra persona, ritornare sui propri passi, ammettere di essere stati gratuitamente cattivi.
Non è facile nemmeno ammettere di essersi sbagliati, di avere dato un giudizio superficiale o di avere espresso un’opinione con leggerezza.
Qualche tempo fa due miei amici molto cari hanno litigato perché uno dei due si è espresso in maniera poco lusinghiera nei confronti della nuova fidanzata dell’altro. Ha detto che lei era antipatica, che era stata più volte scortese con lui e che, in definitiva, a lui, lei non piaceva. Nel dire queste cose, non aveva certo intenzione di litigare con il suo amico, ma solo di metterlo in guardia, riteneva che lui avesse scelto una persona sbagliata e che questa scelta sarebbe stata dannosa. Faceva affidamento sulla lunga amicizia che li legava credendo di potere dire tutto al suo amico e di farlo “per il suo bene”. È inutile dire che a causa delle “verità” che si era sentito in dovere di dire, e che forse erano anche frutto di un po’ di gelosia nei confronti dell’amico che sentiva allontanarsi a causa della nuova relazione, il rapporto piano piano si raffreddò, fino a spegnersi del tutto. L’amico non aveva apprezzato i giudizi sulla sua nuova fidanzata.
Cosa fare, allora. Come fare.
Ecco uno dei momenti difficili che dobbiamo affrontare. Chiedere scusa. Non ci sono ricette che funzionino davvero, non ci sono metodi infallibili o formule da recitare. Deve essere proprio il sentimento di amicizia a dettare i modi e le parole giuste e non può essere altrimenti; l’importante è la sincerità. Avvicinarsi sinceramente al proprio amico e ammettere: mi sono sbagliato.
Tra i miei due amici c’è voluto del tempo, ci sono stati momenti in cui per loro è stato difficile anche solo parlarsi, e momenti in cui le parole portavano solo a reciproci fraintendimenti.
Quando, in un rapporto di amicizia, ma questo vale anche per un rapporto sentimentale, che è un po’ come un fortino, all’interno del quale ci si rifugia dal mondo esterno e in cui ci si stente al sicuro e protetti, si apre la breccia della delusione, è molto difficile richiuderla in fretta e riportare i sentimenti indietro, al momento in cui erano intatti. Ci vuole tempo, pazienza e disponibilità reciproca. Ci vuole anche coraggio, il coraggio di ammettere gli sbagli fatti.
Dopo tanti momenti difficili, dopo discorsi infiniti che portavano sempre a risultati sbagliati, i miei amici hanno trovato il modo di comprendersi e di riportare i loro sentimenti nel sentiero che avevano perso.
Quindi ecco che posso dire che non c’è una strada facile oppure una ricetta infallibile per chiedere scusa. Tutto quello che serve è il dialogo, è necessario mantenere aperto o cercare di riaprire il canale dalla comunicazione e della comprensione reciproca. Bisogna mettere da parte la diffidenza che è nata dalla ferita che si è sofferta. E poi ci vuole tempo. Non è possibile, infatti, pensare che basti dire “scusa” e che in questo modo tutto vada a posto da sé. A volte si deve insistere, bisogna provare con molte e molte parole, e se non bastano con parole ancora diverse. L’unico modo di chiedere scusa, quindi, è farlo a modo proprio, con sincerità e con un pizzico di umiltà.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come chiedere scusa ad un amico?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ci vuole anche coraggio , tutto quello che serve è il dialogo

Giudizio negativo Svantaggi: non è mai sicuro il chiarimento

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: chiedere scusa litigare con amici marito moglie nuova amicizia sms amicizia

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come chiedere scusa ad un amico?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento