Chi rientra nella categoria di invalido civile?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:09:01 25-05-2011

Oggi avere dei problemi di salute è una cosa normalissima ma la procedura per essere riconosciuti invalidi per determinate patologie non deve spaventare.
Per rientrare nelle categorie di invalidi civili bisogna avere determinate patologie serie che compromettono lo stato di salute della persona.
Per esempio, non si può essere riconosciuti invalidi per dei semplici mal di schiena, ma può essere riconosciuta una percentuale di invalidità se la causa del mal di schiena è un’ernia abbastanza grave.
Insomma da quando si è scoperto che molte persone sane hanno ottenuto per anni una pensione d’invalidità questo ha portato il sistema nazionale a essere vigili e a fare accertamenti sempre più ferrati.
Ma non bisogna pensare che per essere riconosciuti invalidi la procedura sia difficile e complicata allo stesso tempo.
Anzi a riguardo bisogna dire che le ASL hanno reso la procedura di domanda dell’invalidità abbastanza semplice.
Però è giusto fare un po’ di chiarezza a riguardo e spiegare brevemente la procedura da fare.
Per prima cosa dobbiamo avere tutta la documentazione che attesti il nostro problema di salute e questa documentazione deve essere redatta da un ospedale pubblico e non da un ospedale a regime privato.
Una volta che abbiamo la documentazione dobbiamo farci fare una richiesta dal nostro medico con un modulo preciso che rilascerà l’ASL del proprio territorio.
Una volta avuti questi documenti bisogna presentarli alla propria Asl dove verranno notificati alla persona che li consegna e a distanza di circa 60 giorni si viene chiamati davanti ad una commissione medica.
Pertanto la commissione medica avrà un colloquio con la persona che richiede l’invalidità ed acquisirà tutta la documentazione che attesta la patologia.
Poi in base ad un vademecum sarà riconosciuta una percentuale di invalidità che però sarà notificata solo successivamente e anche in questo caso possono passare altri 60 giorni per la notifica definitiva.
Logicamente per poter essere riconosciuti invalidi bisogna avere un tipo di patologia seria che possono essere problemi cardiaci, motori, psicologici, visivi, auditivi, perdita di arti, problemi di colesterolo alto o di diabete e così via.
La procedura che vi ho indicato l’ho seguita recentemente per poter ottenere un punteggio d’invalidità poiché ho avuto gravi problemi di salute e la perdita di un occhio.
La commissione medica quando si è riunita per consultare il mio stato di salute si è dimostrata seria e precisa e non ha tralasciato nulla.
Devo anche dire che inizialmente ho avuto anche un aiuto psicologico da parte di una dottoressa della commissione medica che ha capito la difficile condizione in cui mi trovavo.
Nel mio caso la commissione si è sbilanciata dicendomi subito la percentuale d’invalidità che mi avrebbero riconosciuto e questo perché stavo rischiando il posto di lavoro e grazie al fatto di avermi informata subito ho potuto comunicarlo all’azienda per cui lavoro.
I costi da sostenere per poter richiedere l’invalidità sono nulli e l’unico costo da sostenere è quello di richiedere le cartelle cliniche all’ospedale dove ero stata ricoverata e operata.
Io dico di non scoraggiarsi e non pensate che la commissione medica sia li solo per giudicare ma è li per considerare tutti gli aspetti e non può fare ne torti ne favoritismi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Chi rientra nella categoria di invalido civile?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: per poter essere riconosciuti invalidi bisogna avere un tipo di patologia seria , le ASL hanno reso la procedura di domanda dell'invalidità abbastanza semplice

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: asl invalido civile salute

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Chi rientra nella categoria di invalido civile?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento