Chi è l’avvocato per i consumatori?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:56:54 19-05-2011

Sempre più spesso si sente parlare di associazioni dei consumatori che promuovono azioni collettive a tutela dei consumatori, cerchiamo di capire bene di cosa si tratta.
All’ interno di queste associazioni opera infatti il cosidetto avvocato per i consumatori che altro non è che un normalissimo avvocato che presta la sua attività professionale a favore di tali enti che poi promuovono azioni giudiziarie oppure, offrono dei consigli nel caso in cui si ritenga di aver subito come consumatori dei danni.
Per esperienza posso dire che si tratta di associazioni molto professionali ad esempio, per avere un consulto, senza intraprendere un’ azione mi è bastato pagare una quota associativa e ho avuto molte risposte, sono stata indirizzata verso una soluzione che prevedeva la mia tutela e informata sui miei diritti e ciò è stato utile per far valere le mie ragioni. Deve essere sottolineato che la quota associativa non prevede solo la possibilità di avere un consulto, ma nel mio caso anche la possibilità di avere delle riviste periodiche che informano sulle novità, anche di tipo legislativo, che possono essere importanti per i consumatori. Nel mio caso per associarmi ho speso circa 60 euro per un anno, ma l’ associazione è di tipo trimestrale e quindi si può rinunciare dopo tre mesi e non pagare più, però resto convinta che sia giusto associarsi per poter avere maggiori tutele e anche sconti e premi.
Importanti ad esempio sono state la azioni legali che hanno svolto tali associazioni per conto dei clienti truffati nel noto caso Parmalat, in quel caso tutti i consumatori piuttosto che essere rappresentati ciascuno dal proprio avvocato e quindi spendendo di più, hanno potuto usufruire dell’ attività svolta dagli avvocati per i consumatori che operano in queste associazioni.
Questo tipo di avvocato offre il vantaggio di essere particolarmente preparato su questo tipo di azione giudiziaria in quanto si è creato un vero è proprio ramo del diritto che si occupa di tale settore ed è basato sulla legge 281 del 1998 che è anche definita ” disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti”, questa legge è appunto la base per la tutela di questo ambito giudiziario che spesso è anche collegato al diritto penale perchè vi sono alla base dei veri e propri reati e quindi gli avvocati per i consumatori agiscono in ambito civilistico, ma spesso sfruttando la sede penale in cui si svolge il giudizio principale.
Una delle azioni più importanti che queste associazioni stanno ora portando avanti e in cui possono trovare tutela molti cittadini è la class action contro la rai. Per l’ associazione ” altroconsumo”, la rai ha violato il diritto degli abbonati ad un’ informazione obiettiva e quindi chiede un risarcimento per chi aderisce pari a 500 euro, per ora agli utenti è stato chiesto solo di manifestare l’ intenzione di aderire, dopo il giudizio di ammissibilità si potranno formalizzare le azioni.
Come si può vedere, l’ avvocato per i consumatori, difficilmente agisce da solo, ma ha alle spalle delle associazioni e quindi ciò ne aumenta la professionalità e riduce le spese e questo senz’altro è un vantaggio.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Chi è l’avvocato per i consumatori?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: l' avvocato per i consumatori, difficilmente agisce da solo , si tratta di associazioni molto professionali

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: altroconsumo avvocato avvocato per i consumatori

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Chi è l’avvocato per i consumatori?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento