Chi è Larry Page?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:50:30 13-01-2011

Lawrence Edward Page, “in arte” Larry Page è un giovane imprenditore (nasce nel 1973) americano che può vantarsi come uno dei giovani piu ricchi del pianeta. Ma a cosa deve questa sua straordinaria condizione?
Per chi non lo conoscesse ancora questo statunitense è, insieme al socio in affari Sergey Brin, il co-fondatore del motore di ricerca piu utilizzato su scala mondiale: stiamo parlando del celebre Google. Sito piu cliccato al mondo Google vanta la possibilità piu recente di cercare immagini, video, mappe e cartine stradali, foto, newsgroup, avere un email.. oltre all’indicizzare il www e fornirci una serie di risultati, senza eguali, conformi alla nostra ricerca. Il motore di ricerca è divenuto in poco tempo cosi popolare, principalmente per la sua grande utilità nella vita quotidiana e nel lavoro, da far coniare un nuovo verbo transitivo in suo onore, l’inglese “to google” il quale significherebbe proprio “compiere una ricerca su internet”, la stessa cosa sta avvenendo in germania con “googeln”, ma anche in Italia si sentono le prime forme di googlare nel gergo giovanile. Rendere piu accattivante il sito, i fondatori pensarono bene di cambiare la grafica del logo in determinate date , ad esempio natale, pasqua, halloween e cosi via, per ricordare e celebrare l’evento speciale che si verifica in quel dato periodo.. perche l’utilità è un bene ma l’estetica non guasta!
Di certo per creare su questo impero virtuale, ma dalle conseguenze economiche ben concrete, il giovane Larry aveva un gran patrimonio culturale alle spalle: premettendo una sua innata predisposizione per l’informatica dobbiamo ricordare che suo padre fu docente di quella stessa materia all’università del Michigan, dopo essere stato uno dei primi a laurearsi proprio nella stessa. Anche sua madre non fu da meno: prese un master in informatica per poi insegnare programmazione e fare da consulente sui database.
Con un background di questo calibro Larry non poteva che seguire le orme del padre. Studiò quindi nella stessa università pervenendo nel 1995 alla laurea di ingegneria informatica. È nello stesso anno che incontra il futuro socio Sergey, durante un corso di orientamento per l’università di Stanford, con il quale instaura subito un rapporto di collaborazione che sfocerà piu tardi nella creazione della loro proficua società. Questa nasce infatti nel 1998 grazie alla teoria, seguita da entrambi, che fosse possibile migliorare i motori di ricerca se basati su un’analisi del tutto matematica delle relazioni tra siti e non piu sulle pratiche empiriche fino ad allora usate: questo avrebbe prodotto dei risultati migliori per qualità e quantità. Fu questa teoria, la teoria delle reti, per la quale le pagine web piu meritevoli di attenzione e rilevanti sono quelle con un numero maggiore di link, a porre le basi per il loro successo.
E di successo si è trattato se pensiamo che questo miliardario informatico si è da poco aggiudicato lo yacht di lusso dell’imprenditore , anch’esso miliardario, neozelandese Douglas Myers!
Buon pro gli faccia.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Chi è Larry Page?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento