Chi è James Maury Henson?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:01:48 27-09-2011

Morto ormai dal 1990 Jim Henson torna alla memoria grazie al motore di ricerca google che nel giorno in cui Henson avrebbe compiuto 75 anni decide di dedicargli un doodle davvero simpatico e divertente. Si tratta della rappresentazione dei suoi burattini più famosi, i muppets, che sostituiscono le lettere della parola “google”, spostando il cursore sul doodle i personaggi si muovevano e cliccando sui pulsanti posti sotto, creavano delle scenette davvero divertenti. Vediamo però chi era Jim Henson.
James Maury Henson, meglio conosciuto come Jim Henson, è diventato famoso per la creazione dei personaggi “Muppets”, la parola deriva da due termini messi insieme, marionette e “puppet” che significa pupazzi.
Nasce il 24 settembre 1936 nello stato del Mississipi, ma dopo qualche anno si trasferisce con la famiglia vicino a Washington. La sua passione per le marionette, e pupazzi in genere, nasce già durante il liceo, infatti, inizia a partecipare ad un programma per bambini presso la WTOP-TV, il programma era intitolato “Junior morning show”. La sua carriera continua anche durante l’università ed era matricola quando con l’ aiuto di Jane Nebel partecipa al programma ” Sam and Friends” per WRC-TV, qui usa un pupazzo che è il prototipo del suo personaggio più famoso, Kermit la rana.
Lui porta molte innovazioni al mestiere di burattinaio perchè inizia a sostituire al legno la gomma piuma per dare ai pupazzi maggiore espressività e sostituisce le corde con delle stecchette per riuscire meglio a gestire i movimenti dei pupazzi.
Dopo la laurea decide di trasferirsi in Europa, qui può vedere come i burattini sono una vera e propria forma d’arte grazie ai numerosi spettacoli che si svolgono per strada con i burattini. Ritornato negli Stati Uniti ritrova Jane e nel 1959 si sposano ed hanno 5 figli.
Il vero successo arriva nel 1976 con il “Muppet Show” prima e “Seseme street” dopo, nel 1979 lo spettacolo ebbe trasposizione al cinema. Nel 1982 decide di smettere con i Muppets e si dedica al cinema, solo raramente appariranno in Tv in seguito i personaggi che lo hanno reso noto. Sempre nel 1982 fonda la “Jim Henson foundation”, fondazione che si occupa di promuovere e sviluppare l’ arte del burattinaio. Molti ritengono che in realtà il personaggio principale ovvero “Kermit la rana” sia il suo alter ego.
Nel 1990 arrivò il contratto con la Disney, ma lo stesso anno, il 16 maggio, a seguito di un’influenza, Henson morì.
Per molti delle giovani generazioni i muppets sono stati scoperti per la prima volta proprio negli ultimi giorni incuriositi dal doodle realizzato da google per ricordare l’evento e quindi sono stati ricercati i video. Molte le visualizzazioni in questi giorni dei video e degli articoli che parlano di Henson, di sicuro è stato un buon metodo per parlare di nuovo della magica arte dei burattini ricordando chi ha reso la stessa importante grazie alle innovazioni che vi ha apportato. Il logo ha permesso anche in Italia di conoscere meglio i muppets visto che nessuna rete, nonostante il successo in più paesi del mondo, ha mai puntato su questi personaggi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Chi è James Maury Henson?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: nel 1990 firmò il contratto con la disney , il vero successo arriva nel 1976

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: i muppets jim henson puppet

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Chi è James Maury Henson?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento