Chi ha vinto il Premio Campiello 2014 ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:19:47 15-09-2014

È Giorgio Fontana il giovane vincitore del Premio Campiello 2014. La vittoria del suo romanzo “Morte di un uomo felice” è stata decretata da ben 107 giurati anonimi su 291. Michele Mari con “Roderick Duddle” (pubblicato da Einaudi) è arrivato secondo con 74 voti. Mentre, il fino a poche ore prima super favorito Mauro Corona è arrivato terzo.

Il premio letterario Campiello è stato istituito nel 1962 per volontà degli industriali del Veneto. Da allora è diventato uno dei più celebri premi letterari italiani. La premiazione della 52^ edizione si è svolta il 13 Settembre al teatro La Fenice di Venezia. Lo spettacolo è stato condotto da Neri Marcoré e Geppi Cucciari e la serata finale sarà trasmessa su La7 il 17 Settembre alle 23.

Protagonista indiscusso della serata è stato Giorgio Fontana.
Lo scrittore, nato nel 1981 a Saronno, è uno dei più giovani autori ad aver vinto il premio Campiello. Fontana lavora per eDisplay (azienda di software) come content manager e SEO e collabora con la scuola Holden tenendo corsi di scrittura digitale.

Il libro vincitore del premio “Morte di un uomo felice” è stato pubblicato da Sellerio. Il romanzo tratta in parallelo la storia del partigiano padre di Ernesto e quella del magistrato Giacomo Colnaghi che indaga e lotta contro il terrorismo politico nella Milano degli anni ’80. Entrambi i protagonisti del romanzo perseguono per tutta la vita la ricerca della verità anche a costo della morte.

La giuria popolare che ha decretato la vittoria era composta da Trecento Lettori Anonimi: 20 casalinghe, 101 lavoratori dipendenti, 22 studenti, 31 pensionati, 48 imprenditori, 78 liberi professionisti e rappresentanti istituzionali.
Durante la serata Fontana ha ringraziato il suo editore e i lettori e ha dichiarato:

“Grazie di cuore alla giuria dei Letterati, dei lettori. Al mio editore Sellerio. Lo prendo come una pacca sulla spalla per lavorare meglio. Come diceva Stephen King quando si scrivere bisogna chiudere la porta e lasciare tutto dietro di se però poi quando si apre la porta e non trovi nessuno ci rimani male”

Il romanzo ha già i diritti acquisiti per la traduzione in tedesco (Hanser) e in olandese (Wereldbilbiotheek).
Giorgio Campiello è molto amato dai suoi lettori tanto che negli ultimi giorni la sua bacheca di Facebook, la sua mail e il suo account Twitter sono stati letteralmente presi d’assalto. Nel suo blog, l’autore si è rivolto a tutti e si è scusato per non poter riuscire a rispondere a tutti e ha ringraziato calorosamente i suoi fan. La sua candidatura al Premio Campiello è stata fortemente voluta dai suoi amici e lettori tanto che su Twitter era nata una campagna hashtag: #FontanaInCampo

Sempre nella serata è stato assegnato il premio Campiello Giovani. La diciassettene Maria Chiara Boldrini è la vincitrice di questa 19^ edizione del concorso rivolto hai ragazzi tra i 15 e i 22 anni. Il suo racconto “Odore di Sogni” è stato definito ammaliante. La storia tratta di una bambina algerina che viene aiutata da un’associazione a venire in Italia per curare un’infezione al rene. Dopo essere tornata in patria scopre il forte desiderio di tornare “in un paese che non è il suo, ma profuma di erba intrisa di sogni”. La giovane protagonista viene aiutata dalle associazioni e finalmente riesce a ritornare nel nostro paese.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Chi ha vinto il Premio Campiello 2014 ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Chi ha vinto il Premio Campiello 2014 ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento