Chi erano i favoriti del festival di sanremo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:05:37 20-02-2011

Il Festival di Sanremo è la manifestazione canora più longeva e conosciuta in Italia. Giunta quest’anno alla sua sessantunesima edizione, la competizione vede per la prima volta alla conduzione il cantante Gianni Morandi, affiancato da Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e le “iene” Luca e Paolo. La manifestazione ogni anno tiene incollati alla televisione milioni di telespettatori, un appuntamento di costume e musica, che riempie per molti giorni le pagine dei giornali. Ogni edizione, che si rispetti, viene accolta tra polemiche e pronostici più o meno confermati sulla possibile vittoria. Quest’anno con la celebrazione dei centocinquant’anni dall’Unità d’Italia, le polemiche sono iniziate molti mesi prima, a proposito delle canzoni da far esibire nella serata celebrativa per questa eccezionale ricorrenza. Molto è stato detto anche sugli ospiti internazionali e sulla partecipazione del premio Oscar Roberto Benigni, che ha incantato il pubblico con uno speciale dedicato all’inno di Mameli. La novità maggiore è stata la conduzione di Gianni Morandi, per la prima volta come conduttore e non come cantante.
Da tempo, invece, si rincorrevano le voci sulla partecipazione della Canalis e dell’argentina Rodriguez, famose soprattutto nel mondo del gossip per i fidanzati eccellenti, da una parte la stella di Hollywood Clooney, dall’altra l’ex re dei paparazzi Corona. Alla vigilia della messa in onda i nomi più quotati per la vittoria, visti anche i successi degli anni precedenti, erano quelli degli artisti usciti dai talent show. Viste le precedenti edizioni del festival, con i successi di Marco Carta e Valerio Scanu, quest’anno si è puntato molto su artisti provenienti sia da programmi Mediaset sia Rai. In paricolare già alla vigilia uno dei nomi dati per favoriti era quello di Emma Marrone, che ha partecipato al festival insieme ai Modà. La cantante vincitrice della nona edizione di Amici di Maria De Filippi, è giunta al Festival di Sanremo insieme ad un gruppo pop molto apprezzato dai giovani, i Modà. Altri nomi dati per favoriti erano quelli di Nathalie e Giusy Ferreri, che invece hanno dato prova del loro talento ad X Factor, su Rai2. Una delle ipotesi, che si è rivelata fin da subito sbagliata è stata la possibile vittoria di Anna Tatangelo, eliminata dalla giuria demoscopica la prima sera e poi successivamente ripescata. Molto quotata era anche Anna Oxa, che come la Tatangelo è però stata eliminata la prima sera. La vittoria alla fine è andata tra il consenso del pubblico e della critica al grande maestro della musica italiana Roberto Vecchioni con “Chiamami ancora amore”. Molto spazio è stato dato anche alla partecipazione di Battiato.
Emma insieme ai Modà si sono classificati al secondo posto. Sul terzo scalino del podio è invece salito Al Bano, anche lui eliminato durante le prime serate del festival e poi successivamente ripescato. Dopo ben cinque prime serate il Festival di Sanremo ha chiuso i battenti, bisognerà aspettare il prossimo anno per assistere a nuovi pronostici, forse smentiti o confermati, anche se già si parta di un possibile Morandi Bis.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Chi erano i favoriti del festival di sanremo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: quest'anno si è puntato molto su artisti provenienti sia da programmi Mediaset sia Rai , presentazione ottima

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: festival di sanremo sanremo Valerio Scanu

Categoria: Musica e intrattenimento

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Chi erano i favoriti del festival di sanremo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento