Chi era Nelson Mandela?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:13:18 09-12-2013

Nelson Mandela è spirato lo scorso 5 dicembre 2013 nella sua casa di Houghton, vicino Johannesburg, all’età di 95 anni. In prima linea nella lotta contro l’apartheid, è stato il primo Presidente sudafricano nero e Premio Nobel per la Pace. Questo, è più o meno ciò che sappiamo tutti, ma cosa ancora non si sa?

1. Il suo vero nome è Rolihlahla, che, manco a dirlo, significa ‘colui che crea problemi’.
Nelson è il nome che gli affibbiò la sua insegnante delle elementari.

2. Madiba è il nome con cui viene chiamato, affettuosamente e in segno di rispetto, dal suo popolo in Sudafrica; è il nome della tribù Thembu da cui Mandela proveniva. Un altro nomignolo è ‘la primula nera’, risalente al periodo della latitanza.

3. È stato padre biologico di sei figli (quattro acquisiti dall’ultimo matrimonio con Graça Machel), nonno di diciassette nipoti e di dodici bisnipoti. Ebbe tre mogli, tre sorelle, tre sorellastre e sei fratellastri.

4. È stato in prigione per 27 anni.
Riceveva una sola lettera ogni sei mesi e dal 1962 al 1990 gli è stato permesso di vedere una sola persona. Durante la sua prigionia, sua madre Nosekeni e suo figlio primogenito Thembi morirono, ma non gli fu permesso di partecipare ai funerali.

5. Una poesia di William Ernest Henley aiutò Mandela a superare la prigionia.
È stata intitolata Invictus (l’Imbattuto) dal critico letterario Arthur Quiller-Couch che, la incluse nella sua antologia; è stata d’ispirazione al film di Clint Eastwood del 2009, con Matt Damon e Morgan Freeman.

6. È stato il primo Presidente sudafricano ad essere eletto con sistema democratico, dopo l’apartheid, nel 1994, e il primo Presidente sudafricano ad essere nero.

7. Molte piazze e statue sono state intestate a suo nome in segno di rispetto; come la statua in Piazza del Parlamento a Londra. Il 18 luglio, giorno del suo compleanno, in Sudafrica si festeggia il Mandela Day, la Giornata Nazionale della Memoria a lui intitolata. Nel 2004, alcuni scienziati entomologi scoprirono una particolare specie di ragno sudafricano, e lo chiamarono Stasimopus mandelai, in suo onore.

8. È forse il politico che è stato insignito della più grande quantità di premi ed onorificenze.
A Nelson Mandela sono stati consegnati 250 premi, tra cui il Nobel nel 1993 e 50 lauree Honoris Causa.

9. Famoso per essere un lavoratore indefesso, Mandela si svegliava tutti i giorni tra le 4:30 e le 5:00 del mattino. Dopo un’ora di esercizi, faceva una colazione molto spartana a base di fiocchi d’avena e frutta. Dalle 06:30 lavorava per 12 ore consecutive, senza interruzioni.

10. Ha difeso i diritti civili dei gay, portando il Sudafrica ad essere, nel 2006, uno dei pochi Paesi al mondo (il quinto in classifica) e il primo Stato in Africa ad aver approvato i matrimoni tra omosessuali.

Chi era Nelson Mandela?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Chi era Nelson Mandela?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento