Chi è Sergio Mattarella?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:53:55 02-02-2015

Sergio Mattarella, neo Presidente della Repubblica Italiana, nasce a Palermo nel lontano 23 luglio 1941, quarto figlio della coppia Maria Buccellato e Bernardo Mattarella.

Dopo l’infanzia e l’adolescenza trascorse in Sicilia, Sergio si trasferisce a Roma a causa degli impegni lavorativi e politici del padre Bernardo. Qui Sergio studierà giurisprudenza presso l’Università La Sapienza, oltre a seguire fin da giovanissimo la carriera del padre, militando così tra le file del Movimento Studenti della Gioventù Maschile di Azione Cattolica.

La laurea in Giurisprudenza arriva poi nel 1964 con una tesi dal titolo “La funzione dell’indirizzo politico”. Subito dopo la laurea, il giovane Sergio diventa avvocato, praticando presso uno studio palermitano occupandosi di diritto amministrativo. Contemporaneamente intraprende nella sua amata Sicilia anche la carriera accademica presso l’Università di Palermo, che lo porterà nel 1999 a diventare professore ordinario di Diritto costituzionale.

La carriera politica cresce nel tempo fino a portare il giovane Sergio, dopo un lungo periodo tra le file della Democrazia Cristiana, a diventare segretario della Dc per la sezione della città di Palermo. Molti saranno poi anche gli incarichi pubblici ottenuti, sia in veste di accademico che di uomo politico. Nella sua lunga carriera, infatti, Sergio Mattarella riveste ruoli davvero importanti, tra cui spiccano sicuramente quello di Ministro della Difesa a ridosso nel nuovo millennio, oltre che di giudice della Corte Costituzionale.

Ed è proprio durante lo svolgimento di questo ultimo ruolo che arriva la candidatura alle elezioni della Presidenza della Repubblica per volere del nuovo Partito democratico. Mattarella viene infatti eletto come nuovo Presidente della Repubblica Italiana il 31 gennaio del 2015.

Sergio Mattarella è una persona davvero mite e tranquilla, contrapponendo una vita privata calma al ruolo pubblico impegnativo in veste invece di Ministro oltre che di giudice costituzionale ed ora Presidente, cariche che lo vogliono sempre al lavoro e in contatto con molte persone e colleghi.

Sergio sposò Marisa Chiazzese, figlia dell’allora rettore dell’Università di Palermo e docente di diritto romano. Nel 1980 deve affrontare la tragica scomparsa del fratello Piersanti, ucciso dalla mafia mentre ricopriva il suo ruolo di spicco nell’amministrazione della regione Sicilia.

Dal 2012, anno in cui è venuta a mancare la moglie Marisa, Sergio Mattarella vive una vita tranquilla e solitaria all’interno della foresteria dei giudici costituzionali a Roma, con la presenza costante però della figlia Laura e del resto della famiglia.

Chi è Sergio Mattarella?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Chi è Sergio Mattarella?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento