Chi è cetto la qualunque nel film di Antonio Albanese ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:55:53 04-02-2011

Il 21 Gennaio è uscito in tutte le sale italiane l’ultimo film di Antonio Albanese “Qualunquemente”.

Come nelle sue precedenti produzioni cinematografiche passate , “L’uomo d’acqua dolce” e ” la fame e la sete”, l’attore ripropone uno dei suoi personaggi più famosi, in questo caso il politico calabrese Cetto La Qualunque.

Viste le famose vicende giudiziarie italiane che coinvolgono il nostro premier (“caso ruby” in testa…) non si può certo dire che il film di Albanese non rispecchi l’attuale situazione del nostro paese.

Il personaggio di Albanese è il classico uomo d’affari poco colto e fine…anzi…diciamo pure un pò volgare, costretto a presentarsi alle elezioni come sindaco della città dove lui torna dopo tanto tempo (probabilmente alla fine di una pena scontata chissà in quale carcere…).

La sua discesa politica serve per proteggere le sue attività ed i suoi affari, che tanto onesti e limpidi non sono, e per mettersi al sicuro da quella che viene definita una “ondata di legalità”, vessillo del candidato sindaco De Sanctis, acerrimo nemico di Cetto la Qualunque; celeberrima la frase di Cetto riferita a De Sanctis “non ti sputo altrimenti ti profumo”, per far capire l’astio che esiste tra i due.

Insomma un conflitto tra il bene il male, corruzione e legalità.

Cetto incarna perfettamente il personaggio del corrotto ed arrogante, il classico uomo che non si fa scrupoli e che ha una concezione arcaica se non maschilista della donna; non a caso uno dei suoi celeberrimi motti della sua campagna elettorale è ” Più pilu e cemento per tutti”!
Nelle sue uscite è comunque sempre accompagnato da ragazze giovani succinte, che fanno solo ed essenzialmente da contorno, l’apparenza prende il sopravvento sulla sostanza, e poco importa se lui oltre alla famiglia d’origine (moglie e figlio), ritorna in paese con una bella ragazza di colore ed un figlio, le regole e la moralità sono opzionali e sicuramente troverà il modo di vivere le sue due esistenze parallele con buona pace di tutti, ma soprattutto dei perbenisti.

Da questa trama i diversi riferimenti e coincidenze con la stretta attualità politica si sprecano.
Ma Cetto non è un personaggio nato da poco dalla fantasia dell’attore lecchese di origini siciliane.

La prima apparizione di questo personaggio avvenne addirittura nel 2003 nel programma “Non c’è problema”, e poi in seguito diventò uno dei personaggi di punta delle edizioni di “Mai dire Domenica” della Gialappa’s Band.
Negli ultimi anni invece Albanese lo ha riproposto durante le sue ospitate il sabato sera nel programma “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio.

Nel primo weekend il film ha avuto un ottimo riscontro essendo la pellicola più vista, balzando subito ai primi posti nella classifica, scalzando dal podio il film di Checco Zalone “Che bella giornata”.

Le prospettive per un successo di questo film quindi sono ottime, e Albanese e tutta la squadra che ha partecipato a questo film, non possono che essere soddisfatti del successo e dei consensi che questa pellicola, girata tra i dintorni di Roma ed in alcune zone della Calabria, sta ottenendo.
Vista comunque la caratura del personaggio però sono risate un pò amare, il pensiero che la realtà superi la fantasia non è così impossibile.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Chi è cetto la qualunque nel film di Antonio Albanese ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: ottimo film , Nel primo weekend il film ha avuto un ottimo riscontro essendo la pellicola più vista

Giudizio negativo Svantaggi: non per bambini

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: antonio albanese cetto la qualunque Film

Categoria: Film

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Chi è cetto la qualunque nel film di Antonio Albanese ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento