Che cos’è il Black Friday?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:32:06 25-11-2014

Esiste una festa molto importante per gli statunitensi, il giorno del Ringraziamento, o meglio il Thanksgiving Day, una festa cristiana segno di gratitudine per quanto ricevuto durante l’anno passato. Questa festa viene festeggiata il quarto giovedì di novembre ed è caratterizzata dall’organizzazione in tutto il paese di parate, senza dimenticare i sontuosi pasti che vedono il tacchino come protagonista. Strettamente collegato al giorno del ringraziamento è il venerdì successivo, conosciuto come il Black Friday, ormai diventato il giorno simbolo dell’inizio dello shopping natalizio.

Il venerdì nero prende il nome, secondo alcune ipotesi, dai libri contabili dei commercianti che smettono di essere in rosso e cominciano ad andare in positivo. In effetti questo è il periodo di maggior incasso e fatturato per l’economia di tutto il paese ed anche quello preso a riferimento per controllare la salute del sistema. Un’altra possibilità è che il nome provenga da Philadelphia e che sia stato creato per indicare la congestione enorme del traffico in questo giorno.

In America, il Black Friday è un indicatore molto importante della propensione al consumo dei cittadini, che viene molto atteso dai commercianti e ben programmato in tutti i suoi aspetti per far sì che la giornata nazionale dello shopping renda al massimo delle sue possibilità.

Nel 2013, solo in questo giorno, sono stati spesi quasi 58 miliardi da circa 80 milioni di persone, questo rende bene l’idea della portata dell’evento. Se si pensa che nel nostro Paese vi sono circa 65 milioni di abitanti, ci rendiamo conto che se tutti insieme fossi andati nei negozi, compresi bambini ed anziani e avessi comprato qualcosa non avremmo raggiunto quel livello.

Addirittura circa il 25% delle persone che compreranno qualcosa decidono preventivamente quale sarà il negozio da loro prediletto e si apposteranno tutta la notte fuori dalle sue porte in attesa dell’apertura. Questo fenomeno è veramente di portata notevole e questo non sfugge a chi, nell’economia, lavora a livelli ben più alti. Il Black Friday, infatti, è atteso anche da analisti finanziari ed esperti operatori di borsa, i quali traggono conclusioni e previsioni dai dati derivanti dalla spesa giornaliera nel più grande assalto ai negozi di tutto l’anno. La propensione dei consumatori verso l’acquisto in massa è segnale anche dello stato congiunturale dell’economia e può essere anche indicatore di crescita o recessione.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Che cos’è il Black Friday?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Che cos’è il Black Friday?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento