Che cosa è una spirale e come funziona?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 7:54:31 17-02-2011

La spirale è un dispositivo di contraccezione di tipo intrauterino atto ad evitare che avvenga la fecondazione.
Si tratta inoltre anche di uno strumento intercettivo il quale, nel caso in cui la fecondazione non fosse bloccata, evita che l’embrione si attacchi all’utero.

Il dispositivo, che viene chiamato IUD dal nome inglese Intra Uterine Device, ha una forma a T variabile e una grandezza di circa 4 centimetri, ha un peso di pochi grammi deve essere posizionato da un ginecologo esperto, possibilmente il primo giorno del ciclo mestruale, quando il collo dell’utero è più ampio. L’inserimento può risultare leggermente fastidioso se non doloroso e per questo è consigliabile, prima dell’intervento, assumere un antidolorifico specifico.

La spirale intrauterina può essere di due tipologia.
Un primo tipo è un dispositivo in plastica ricoperto in rame che viene inserito nell’utero attraverso una cannula. Gli ioni di rame bloccano la risalita degli spermatozoi, il loro movimento e la loro sopravvivenza, anche grazie ad una lieve infiammazione che procura andando così a modificare le caratteristiche dell’endometrio, ossia del rivestimento interno dell’utero che dovrebbe accogliere l’embrione. In pratica la spirale rende in questo modo inospitale l’ambiente che dovrebbe ricevere l’embrione.
Il secondo tipo è uno strumento in plastica che invece rilascia piccole quantità di ormoni e il cui funzionamento è simile a quello della pillola anticoncezionale o dell’anello vaginale. Questa tipologia, che opera grazie al progesterone, ha meno effetti collaterali e inoltre regolarizza eventuali perdite e dolori mestruali.

In ogni caso, dopo l’inserimento, deve seguire un controllo a distanza di un mese e poi ogni sei mesi circa. La durata varia dai due anni a dieci, a seconda della tipologia di dispositivo scelto.

Il vantaggio di questo tipo di contraccettivo sta nella sicurezza e nell’elevata affidabilità.
La spirale intrauterina ha infatti il 98% di sicurezza di evitare la gravidanza.
Al 99% ha effetto anche se inserita entro il terzo giorno da un rapporto a rischio.
Altri vantaggi sono dati dalla comodità e dalla durata nel tempo e dal basso costo del dispositivo, che non supera i cento euro.

Gli svantaggi consistono negli eventuali fastidi che si riscontrano nel 10 dei casi e che consistono in crampi all’utero, perdite durante il mese, aumento del flusso mestruale. Inoltre bisogna andare spesso a controllo.

La spirale non viene consigliata alle donne che non hanno avuto figli e in genere in età adolescenziale, in quanto questa è una età in cui aumenta il rischio di insorgenza di infezioni all’apparato genitale femminile.
Eventualmente in questi casi viene presa in considerazione una variante di Spirale molto più piccola.

Una problematica che si riscontra nel trattamento della Spirale intrauterina consiste nelle considerazioni di tipo bioetico: se infatti si assume come inizio della vita umana il momento della fecondazione, ancor prima dell’annidamento dell’embrione all’utero, allora questo è un metodo abortivo e condannato anche dalla Chiesa Cattolica. Se invece si considera l’inizio della Vita in momento in cui l’embrione si attacca all’endometrio, così come sancisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, allora la Spirale è un semplice strumento contraccettivo e intercettivo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Che cosa è una spirale e come funziona?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: evita che l'embrione si attacchi all'utero , dura dai 5 ai 10 anni

Giudizio negativo Svantaggi: chiedere consigli al medico di famiglia o al proprio ginecologo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ginecologia gravvidanza sprale

Categoria: Gravidanza e genitori Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Che cosa è una spirale e come funziona?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento