Che cosa è la Wicca?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:39:03 12-01-2011

La Wicca è una religione appartenente al mondo neo pagano, che ritrova il vecchio spirito perduto dell’ unificazione fra corpo e spirito della natura. Infatti nel culto wiccan vengono celebrati riti relativi ai cicli di Madre Terra nonchè del divino immanente, ossia la natura divina, sia maschile che femminile, presente sotto molteplici forme presenti nel mondo reale. Molto spesso si associa il culto Wicca a rituali di stampo eretico e bellicoso appartenenti al mondo delle streghe e dei maghi occulti, ma si è fuori strada perchè di eretico in questa religione non c’è nulla, salvo che la volontà e l’ effettività di essere e di credere in cose diverse rispetto alla maggioranza religiosa abituale. Pur essendo streghe e maghi, come l’ etimologia stessa di Wicca suggerisce, molti degli studiosi sostengono che la religione neo pagana, almeno quella come la si intende oggi, sia frutto di elaborazioni provenienti dagli anni venti, a dispetto di quanto affermò Gerald Gardner, un ex funzionario pubblico che, nel 1954, sostenne di essere stato iniziato ai culti Wicca, durante il periodo precedente la Seconda Guerra Mondiale, da una congrega segreta che però seguiva riti relativi al Paganesimo antico e alla religione preistorica della Dea Madre.
Il fenomeno sia molto diffuso nel mondo , soprattutto nel Nuovo Continente e , sebbene ad oggi non si abbiano dati ufficiali, si stima che la popolazione wiccan sia intorno ai 3 – 5 milioni di aderenti nella sola America ! E, come ogni fenomeno diverso dalla quotidianità, attira numerosi spiriti liberi che sognano così di congiungersi pienamente con la Madre Terra, di diventare tutt’ uno con il dio immanente che , essendo in ogni cosa, è anche dentro ogni singolo umano. I wiccan attraverso la meditazione, il canto, il ballo, ecc. , si elevano verso stati più alti di concentrazione, portando sè stessi al pari con la divinità e proiettando verso l’esterno la propria energia: da ciò deriva la magia, proprio dal riuscire a fare esaudire le proprie preghiere attraverso la concentrazione e l’ elevazione spirituale.
Gli aderenti alla religione sono molteplici, senza distinzione o percentuali maggiori rispetto a sesso, razza o condizione sociale: la Madre Terra accetta ognuno di no i. I dati relativi alla diffusione di questo culto sono straordinari ed anche in Italia esiste un gruppo, seppur minore rispetto alle dimensioni oltre oceaniche, che professa questa religione: numerosi sono gli eventi realizzati nelle diverse città del nostro Paese per celebrare i riti misterici oppure solo per incontrarsi, allo scopo di rafforzare il legame esistente fra i membri che, diciamocelo, si trovano forse a vivere nel Paese cristiano più conservatore al mondo…
Se tutto ciò vi ha appassionato o anche solo incuriosito, date un’occhiata al sito italiano delle Wicca: per la serie ” il diavolo non è poi così brutto come lo si dipinge” !

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Che cosa è la Wicca?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento