Che cosa è il Bosone di Higgs?

basato su 1 Opinione

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:30:04 05-07-2012

Il 4 luglio 2012 entrerà nella storia della fisica perché, pare, siano state trovate tracce strumentali del Bosone di Higgs, particella finora solo ipotizzata a tavolino.

Prima di spiegare cos’è il Bosone di Higgs e perché è così importante, è necessario spiegare cos’è un bosone.
Un bosone è una particella con spin intero che risponde alla statistica di Bose-Einstein, che determina la distribuzione in maniera statistica dei livelli energetici al momento dell’equilibrio termico dei bosoni, se e solo se sono identici e indistinguibili tra loro.
Il Bosone di Higgs rientra quindi in questa descrizione, è massivo e scalare e fu ipotizzato per la prima volta dal fisico Higgs nel 1964; questa particella elementare si basa sul Modello standard che, di contro, senza l’esistenza del Bosone di Higgs non risulterebbe più valido in quanto ammetterebbe processi con probabilità superiori a uno.

Il Bosone di Higgs, nella teoria ipotizzata dal fisico britannico, sarebbe la particella che conferirebbe la massa a tutte le altre particelle e, di conseguenza, sarebbe la particella che ha generato l’Universo. Sarebbe quindi portatore del campo di forza di Higgs, che in base alla teoria, quando si attiva un processo di rottura dei legami di simmetria dei campi fermionico ed elettrodebole, va a conferire massa alle altre particelle.
Lo spazio e l’universo sarebbero dunque permeati di questo bosone, che, per fare un parallelismo fisico calzante, si comporterebbe in maniera del tutto simile ai fotoni, che trasferiscono l’energia alle particelle che incontrano, venendo classificati come vettori di energia; il bosone di Higgs, allo stesso modo, invece di trasferire energia trasferisce massa, e si può quindi definire un vettore di massa.

Fino ad oggi questa particella non era mai stata rilevata strumentalmente, ma solo ipotizzata a tavolino: il 4 luglio 2012, invece, durante la conferenza “Higgs search update 4.07.12″ che si è tenuta al Cern di Ginevra, è stato dato al mondo l’annuncio della rilevazione strumentale, che segna una pietra miliare nella storia della fisica delle particelle, anche perché è l’unica particella che mancava per la confutazione certa e scientifica del Modello Standard, che spiega il funzionamento dell’Universo visibile: se la scoperta del bosone, o di qualunque altra particella inclusa nelle dimostrazioni del Modello Standard, dovesse rivelarsi errata, crollerebbero le certezze di una buona parete della fisica, che dovrebbe essere riscritta da zero.

Con la traccia di questo bosone, dunque, si ha la conferma certa della validità del Modello standard, che fissa un punto fermo nella fisica delle particelle e quantistica, che può ripartire da qui, avendo alle spalle una teoria provata scientificamente per ampliare i campi di studio ed estendere la ricerca. Tuttavia, nonostante l’annuncio al mondo, c’è ancora un velo di incertezza attorno al Bosone di Higgs, e alcuni scienziati preferiscono ancora andare cauti nella sua identificazione formale, per la quale si dovrà attendere ancora qualche mese; lo stesso accadde quando venne dato l’annuncio della velocità dei neutrini, che sembrava fosse superiore a quella della luce ma, dopo la revisione dei dati, si scoprì un errore di rilevazione che rese nulla la scoperta.

Il Bosone di Higgs è chiamato anche Particella di Dio, nome che nacque per scopi puramente promozionali, dal fisico premio Nobel americano Leon Lederman, per convincere il Congresso dello Stato del Texas a finanziare un acceleratore di particelle, che servisse anche per la ricerca di questa particella.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Che cosa è il Bosone di Higgs?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: importante scoperta , fino ad ora era solo ipotizzata la sua esistenza

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Bosone di Higgs

Categoria: Matematica e scienze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Che cosa è il Bosone di Higgs?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti (1)