Che cosa dovreste conoscere prima di pubblicare le foto online?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:51:11 01-03-2011

Negli ultimi anni internet è diventato un vero e proprio “magazzino” di documenti, quasi alla portata di tutti. Se noi cerchiamo qualunque informazione su un motore di ricerca, anche se cerchiamo il nostro stesso nome, incapperemo in una serie di risultati tra i quali è possibile trovare le vostre informazioni personali e fotografie. Sembrerà una cosa assurda, ma è così: ogni qualvolta ci registriamo a un sito, autorizziamo al trattamento dei nostri dati il sito stesso. Ovviamente è possibile modificare delle impostazioni sulla privacy o cancellarci dai siti o blog vecchi che non utilizziamo più, ma in linea di massima il procedimento è arduo e lungo. In questo caso è buona norma prevenire le informazioni che immettiamo sulla rete e stabilire chi le può vedere. Se abbiamo un’azienda o un’attività commerciale è normale che dovremo dare alcune informazioni nel nostro sito web (chi siamo, dove siamo, contatti, email e numeri di telefono e fax) e queste saranno rintracciabili pubblicamente sul web. Ma nel caso ad esempio dei dati pubblicati all’interno dei social network le cose cambiano. Tutti i dati che noi immettiamo all’interno di Facebook, ad esempio, sono rese pubbliche a tutti a meno che non impostiamo delle particolari impostazioni sulla privacy.
C’è da dire che qualche anno fa su Facebook c’era una nota nel regolamento che diceva che tutte le foto pubblicate sulla loro piattaforma diventavano proprietà di Facebook stesso. Pensiamo ad un fotografo che vuole vendere le sue immagini e usa il social network per farsi pubblicità: nel momento in cui andava a caricare le foto su Facebook perdeva i diritti su di esso. In un primo momento la nota diceva che il diritto sulle immagini veniva tenuto a vita, mentre in un secondo momento, dopo una modifica, si è stabilito che il diritto cessava non appena le foto venivano rimosse. È vero che le foto caricate su facebook sono di bassa qualità e piccole dimensioni, però cedere i diritti dei propri scatti a Facebook è una cosa molto fastidiosa. Si consiglia in ogni caso di firmare i propri scatti in qualunque modo, anche mettendo un logo, in modo tale che le vostre immagini o foto vengano utilizzate a scopi di lucro da altri. Se una foto o un’immagine vostra viene utilizzata senza consenso potete chiedere a facebook di rimuoverla utilizzando l’opzione “Segnala” e cliccare alla voce “è di tua proprietà intellettuale?”.

Nel caso in cui vi troviate in un forum e dovrete pubblicare qualche foto vostra o dei vostri figli, ricordatevi che non sempre le persone che navigano su internet passano su un forum perchè gli interessano gli argomenti trattati. Non conoscendo chi sta dietro al computer “dall’altro lato” è possibile che qualche malintenzionato possa riconoscervi in foto e attuare qualcosa di illegale nei vostri confronti o dei vostri familiari. In questo caso consiglio di essere sempre prudenti e magari di offuscare gli occhi di persone che non conoscete o di minorenni.

Ma è davvero necessario pubblicare foto su internet? La risposta è relativa: se non è necessario e lo fate senza sapere a cosa andate incontro, riflettete prima di caricare sulla rete pubblica e mondiale tutte le fotografie personali che avete, dati anagrafici e altri dati strettamente personali.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Che cosa dovreste conoscere prima di pubblicare le foto online?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: essere prudenti , offuscare gli occhi di persone che non conoscete o di minorenni

Giudizio negativo Svantaggi: ci sono malintenzionati sul web

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: internet pubblicare foto online web

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Che cosa dovreste conoscere prima di pubblicare le foto online?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento