Che cosa è un cosplay?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:29:09 28-02-2011

Con il termine Cosplay (contrazione inglese delle parole costume e player, ossia rapprentare costumi) si indica la pratica di una persona nell’indossare e nell’agire come un personaggio riconosciuto da tutti. In particolare, visto che la pratica nasce in Giappone, i personaggi emulati sia nell’aspetto sia nei movimenti e nelle azioni sono personaggi dei Manga. I Manga sono i fumetti giapponesi, quindi quasi tutti i cosplayer (ossia coloro che praticano il cosplay), si vestono e imitano in tutto e per tutto personaggi di fantasia. Non è raro però trovare cosplayer che si ispirano alle pubblicità, ai gruppi musicali o ai film. La differenza sostanziale tra chi si veste con il classico vestito carnevalesco e i cosplayer è che quest’ultimi emulano i personaggi Manga e inoltre improvvisano piccole scenette con altri cosplayer per rappresentare scene fumettistiche o già viste in qualche film. Il fenomeno del Cosplay si è largamente diffuso in America e in Europa, e non è difficile trovare nella propria regione eventi o raduni di cosplayer, specialmente per Halloween o per il periodo di Carnevale.
Durante gli eventi più importanti di Cosplay, i cosplayer possono recitare vere e proprie scene per rendere il loro personaggio ancora più realistico. Una giuria valuterà e premierà quei cosplayer che hanno realizzato l’interpretazione migliore dei loro personaggi. La cura e la minuziosità dei particolari e degli accessori degli abiti di un cosplayer, fanno di essi dei veri e propri capolavori da museo! Molti cosplayer lavorano partecipando a numerosi eventi, cercando ogni volta di creare il vestito più bello e cercando di ottenere sempre maggiori apprezzamenti e non solo: i premi degli eventi più importante possono arrivare anche a qualche decina di migliaia di euro.

I personaggi più famosi sono quelli ispirati a Naruto, Dragon Ball e Sailor Moon, ma anche altri Manga meno conosciuti in Italia sono rappresentati altrettanto frequentemente. Negli ultimi anni i cosplayer hanno cominciato a interpretare personaggi di videogiochi, ad esempio i protagonisti di Final Fantasy, e personaggi di film, come ad esempio Harry Potter. C’è da dire che i prodotti cinematografici europei e statunitensi hanno influenzato moltissimo la cultura del cosplay giapponese mentre, quest’ ultimo, ha avuto un successo sempre più grande al di fuori del Giappone.

Le motivazioni che spingono le persone, più che altro giovani, a diventare cosplayer sono molteplici: prima di tutto è una pratica divertente che genera nuovi rapporti di amicizia con altre persone e poi offre la possibilità di fare un’esibizione in pubblico vestito dal proprio beniamino dei fumetti e, nel caso di vittoria, ricevere il premio in denaro sarà una grandiosa soddisfazione.

I vari eventi di cosplay, presenti anche in varie città del territorio italiano, sono organizzati come dei veri e propri spettacoli e tutti possono partecipare da spettatori pagando un normalissimo biglietto. Lo spettatore potrà assistere alle scenette dei cosplayer, farsi fotografare con ragazzi e ragazze vestite da personaggi dei cartoni animati oppure visitare delle vere e proprie mostre riguardanti i vari fumetti giapponesi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Che cosa è un cosplay?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile , a Milano c'è la CosplayCity ormai da cinque anni

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cosplay costumi travestimento

Categoria: Tempo libero Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Che cosa è un cosplay?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento