Che cos’è il tessuto modale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:57:56 29-03-2011

Il tessuto modale, detto comunemente “Modal”, è una fibra tessile lavorata su base biologica. È costituita da cellulosa, come nel caso di molti tessuti artificiali, ma con la differenza che quella specifica utilizzata nel Modal è estratta solo da trucioli di legno di faggio.

Si tratta di un tessuto molto morbido e resistente, e anche se quando acquistiamo alcuni capi non lo sappiamo, è spesso alla base di biancheria intima o lenzuola, ma anche asciugamani e tappezzeria per la casa. Al tatto è un tessuto che si presenta molto simile al cotone, anche se rispetto a questo ha numerosi vantaggi, come la capacità di restare morbido nonostante i ripetuti lavaggi anche non utilizzando l’ammorbidente, la resistenza al ritiro anche se il lavaggio avviene in lavatrice e successiva centrifuga e la sua attitudine a rimanere intatto, senza formare le antiestetiche “palline” che si creano inevitabilmente nell’attrito tra il tessuto e il cestello della lavatrice.

Il Modal è considerato un tipo di “rayon”, vale a dire un tessuto artificiale costituito dal cellulosa. Il rayon, tuttavia, è formato da vari tipi di cellulosa, appartenenti a diversi alberi. In entrambi i casi si tratta comunque di tessuti artificiali, ma a base biologica e non naturale. Questo perché, anche se le materie prime che vengono utilizzate per la produzione di entrambi i tessuti sono naturali, questi vengono poi trasformati attraverso numerosi procedimenti chimici per avere il prodotto finito come noi lo vediamo.

Inizialmente il Modal venne commercializzato come seta “artificiale”. La seta è invece un prodotto interamente naturale, e biologico, perché la sua produzione non necessita di fasi chimiche per la lavorazione del tessuto. Come seta artificiale, invece, il Modal aveva caratteristiche simili a quella naturale, presentandosi liscio, fresco al tatto e molto assorbente. Quest’ultima sua caratteristica lo faceva preferire, però, al cotone e alla seta, soprattutto nella tinteggiatura in acqua calda, diretta e veloce, ma che garantiva un prodotto inalterato, anche dopo un procedimento così aggressivo.

La battaglia infinita tra fibre artificiali e fibre sintetiche sembra voler volgere, nonostante un prezzo maggiore, in favore delle prime. Tessuti come il Modal hanno la capacità di mantenere inalterate le caratteristiche della fibra naturale anche se sono trattate chimicamente.

La sua fibra lo ha fatto preferire anche a molti altri tessuti naturali come cotone, sena, canapa e lino, ma anche artificiali come la viscosa, che deriva dal cotone.

Molti anni fa il Modal venne sviluppato da una società austriaca, la Lenzing, che creò un marchio di fabbrica proprio con il nome del nuovo tessuto. Successivamente, altri produttori ne crearono una versione propria e concorrenziale, che si diffuse poco alla volta in tutto il mondo.
Si tratta però di un tessuto che ha preso piede soprattutto in alcuni stati, come in India e nel Nepal, con le loro caratteristiche maglie e tuniche in tessuto grezzo e robusto, e che in epoca recente si sta diffondendo in America, dove una grande azienda, la “Bed Bath e Beyond” lo ha reso famoso grazie alla nuova linea per il bagno.
Solo di recente si sta diffondendo anche in Europa, dove sta poco alla volta sostituendo il classico cotone, nella linea di asciugamani e accappatoi, e in quella dell’intimo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Che cos’è il tessuto modale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Molti anni fa il Modal venne sviluppato da una società austriaca , tessuto che ha preso piede soprattutto in alcuni stati, come in India e nel Nepal

Giudizio negativo Svantaggi: non è diffuso in tutto il mondo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Bed Bath e Beyond modal tessuto modale

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Che cos’è il tessuto modale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento