Che cos’è il SEO ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:01:51 25-02-2011

Internet è oramai diventato un potentissimo strumento di marketing e necessità un uso adeguato. Aumentare le visite al nostro sito diventa quindi fondamentale se si vuol pubblicizzare un prodotto, un servizio o la propria azienda. Per farlo bisogna effettuare una vera e propria promozione all’interno dei motori di ricerca, oramai la vera (e oserei dire unica) fonte di accessi per qualsiasi realtà presente in rete.
Tutto questo è possibile attraverso l’attuazione di una serie di procedure volte a migliorare la qualità del sito, non solo in termini di aspetto e contenuti. L’insieme delle strategie da seguire prende il nome di SEO, acronimo del termine inglese Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Prima di vedere nel dettaglio in cosa consiste bisogna fare un doveroso distinguo tra indicizzazione, ovvero l’inserimento del nostro sito o blog nei motori di ricerca (solitamente tramite registrazione o segnalazione del link), e posizionamento in un motore di ricerca. In questo caso dopo l’indicizzazione si provvederà, attraverso specifiche procedure, a far in modo che il nostro sito appaia ai primi posti dei risultati ricevuti dopo aver fatto una specifica ricerca. Un semplice esempio può far ben comprendere tutto questo: ho bisogno di una ricetta di cucina e per trovarla digito nel motore di ricerca, per esempio, “ricetta risotto alla milanese”. Mi apparirà un lunghissimo elenco di siti che la contengono, su Google sono “solo” oltre 79.000 risultati. Balza subito all’occhio l’importanza del posizionamento ai primi posti o quantomeno nelle primissime pagine dei risultati.
Il processo di ottimizzazione di un sito avviene attraverso una serie di operazioni, accuratamente studiate e messe in atto in modo costante e continuato nel tempo, soprattutto se il sito viene costantemente aggiornato. Prescinde dal tipo di linguaggio usato per creare le pagine (HTML, Asp, PHP) o dalla piattaforma sulla quale risiedono.
Il lavoro si attua su più fronti. Si parte sicuramente dai contenuti, quindi realizzazione di testi ad hoc all’interno dei quali si trovano specifiche parole; ottimizzazione delle URL di ogni singola pagina utilizzando parole che evidenziano gli argomenti trattati; presenza delle cosiddette keyword, parole chiave usate dai motori di ricerca per individuare i siti rispondenti ad ogni specifica ricerca; ottimizzazione del layout e dei codici di ogni pagina. Degno di attenzione è anche l’aspetto promozionale inteso come scambio di link reciproci con determinati siti (solitamente molto visitati o attinenti alle tematiche da noi trattate); inserimento di parti di testo in altri blog o siti con la presenza di un link che riporta al nostro sito (ovviamente tutto questo non come spam, ma previa autorizzazione).
La Search Engine Optimization è quindi un’operazione importante quanto delicata, da affidare a chi è realmente addentro a queste tematiche. Non bisogna infatti dimenticare che un’ottima visibilità sul web significa visite al nostro sito e conseguente aumento di contatti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Che cos’è il SEO ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il lavoro si attua su più fronti , Degno di attenzione è anche l'aspetto promozionale inteso come scambio di link reciproci

Giudizio negativo Svantaggi: operazione delicata

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: internet seo url

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Che cos’è il SEO ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento