Che cos’è il Marketing?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:59:59 14-10-2011

La parola “marketing”, in senso etimologico, deriva dall’inglese “market” ed indica una sorta di “movimento nell’ambito del mercato”. Che cosa si vuole intendere con questa definizione?
Prima di tutto dovremmo capire che cosa significa in Economia la parola “mercato”.
Il mercato è il luogo dell’Economia: può essere inteso sia in modo astratto che concreto, ma in pratica è il posto in cui si fanno incontrare l’offerta e la domanda.
Avendo come scopo la vendita del proprio prodotto, per una qualsiasi azienda diventa fondamentale e vitale la certezza di caratterizzare e di porre sul mercato l’offerta giusta. E’ solo in questo modo, infatti, che l’azienda può continuare a diventare leader nel tipo di produzione di cui si occupa. A parte questo, però, è anche necessario essere sempre nella condizione di offrire il prodotto nel momento adatto e nel modo corretto, perché questo comporta il mantenimento costante della posizione acquisita.
Sia, quindi, che l’azienda abbia bisogno di trovare e/o di mantenere il suo equilibrio produttivo o sia che voglia fare un salto da un punto di vista qualitativo e quantitativo, ha bisogno di avere dei dati, delle analisi, degli studi che le possano fornire tutte le indicazioni, i suggerimenti, le informazioni possibili per quanto riguarda le tendenze che si affacciano sul mercato. Soltanto conoscendo tutto questo, l’azienda è in grado di giocare in anticipo per quella che sarà l’offerta da proporre al potenziale cliente.
Questo è il compito del marketing. Specialisti del settore sono coloro in grado, tramite indagini approfondite e sulla base di determinati input informativi, di dare indicazioni su come promuovere il prodotto. Sono in grado di valutare, anche sulla base dell’analisi delle aziende che si trovano in concorrenza, su quale tipo di mercato immettere il prodotto in vendita e definendo anche gli obiettivi a lungo termine.
Quando si dice che una azienda fa un buon marketing non si fa riferimento alle vendite del prodotto, in quanto il marketing non si occupa del lato vendita in senso stretto, ma delle condizioni in cui la vendita può essere effettuata nel modo più vantaggioso. E’, quindi, in un certo senso, un lavoro di tipo teorico.
Philip Kotler (Professore di Marketing Internazionale presso l’Università dell’Illinois) è il più grande esperto mondiale in questo campo ed è colui che ha contribuito a trasformare il concetto di marketing in una vera e propria competenza anche da un punto di vista scientifico.
Kotler si differenzia da molti altri esperti di questa materia, poiché nelle strategie pone in evidenza prima di tutto l’importanza delle esigenze del cliente e non soltanto quelle dell’azienda.
Alle famose “quattro P” (Prodotto, Prezzo, Punto di vendita, Promozione) che costituiscono la base delle politiche di marketing, ha sostituito le “quattro C”, la prima delle quali è proprio “Customer Value”, ossia il “valore del cliente”.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Che cos’è il Marketing?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: per una qualsiasi azienda diventa fondamentale e vitale la certezza di caratterizzare e di porre sul mercato l'offerta giusta , deriva dall'inglese "market" ed indica una sorta di "movimento nell'ambito del mercato"

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti sono interessati al marketing

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: informazione Lavoro marketing

Categoria: Affari e finanza Lavoro

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Che cos’è il Marketing?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento