A che età bisogna iniziare a suonare il pianoforte?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:28:52 24-02-2011

Non esiste un’età specifica per cominciare a studiare uno strumento, anche se in generale, prima si inizia meglio è. Soprattutto, si dice che non sia mai troppo tardi per cominciare a studiare il pianoforte. È ovvio, però, che ciò dipenda da quanto questa passione influirà sulla nostra vita.
Se si tratta di un semplice hobby, potremo iniziare a prendere lezioni anche a quarant’anni, ma se quella che ci prefiggiamo è una carriera da concertista, si può dire che l’età migliore si aggiri intorno agli otto anni di età. Non prima, a meno che non si tratti di bambini super dotati, con una propensione particolare verso questo strumento, perché si tratta di una vera e propria disciplina.
Il pianoforte è uno strumento complicato, impegnativo, il cui suono va accompagnato sempre dall’ascolto della musica, per abituare il bambino fin da piccolo ad accostarsi alla sinfonia classica.

Lo studio del pianoforte, come quello di altri strumenti, è una sorta di allenamento tecnico, che consente di imparare a riconoscere le sinfonie, allenando l’udito, il tatto e la vista. Suonare spesso, per molte ore al giorno, vuol dire migliorare, affinare questa tecnica, che, se allenata costantemente può portare a riscuotere un certo successo anche quando si è iniziato a suonarlo molto tardi.
Un bambino di 8 anni è nell’età giusta per avere la mente libera da qualsiasi preconcetto, e si avvicina al pianoforte in maniera appassionata e immediata, suonando ogni sinfonia e specializzandosi, nella crescita, verso la melodia che gli sta più a cuore.

Con il tempo si impara poi a cogliere quella sensibilità che la musica esprime, e a personalizzare la “propria” musica. Un pezzo eseguito da un adulto sarà diverso da quello eseguito di un bambino, ma la passione verso la musica avrà la stessa intensità. Le mani volano sulla tastiera, ma hanno bisogno di un’impostazione che viene inculcata per anni, già a partire dallo studio delle articolazioni delle dita, al quale verrà poi aggiunto il solfeggio e solo dopo avverrà il contatto con la tastiera.

Il pianoforte richiede uno studio continuo, e anche piuttosto rigido.
Chi suona uno strumento fin da piccolo sa che cosa significhi la costanza.
Suonare il pianoforte per ore consente di ottenere risultati meravigliosi da parte di un bambino, al quale viene “inculcato” il concetto della musica. Le lezioni diventeranno un modo per esprimere non solo la propria passione, ma la personalità che si sta formando. Prima di acquistare uno strumento di questa portata, bisogna però esser certi che quello sia davvero lo strumento che il bambino ama più di altri.
Se un genitore riflette la propria passione per il pianoforte sul figlio, può portarlo a conoscere lo strumento fin da quando è molto piccolo, comprando dei giocattoli che abbiano delle tastiere, o facendogli ascoltare musica classica. Avendo a disposizione anche giocattoli come un flauto, una chitarra o un’armonica, sarà poi il bambino a scegliere liberamente se è davvero il pianoforte lo strumento al quale ha deciso di accostarsi senza dover riflettere, nella propria scelta, il desiderio del genitore. Capire questo sarà solo compito del genitore, perché il bambino, a quell’età, è troppo piccolo per esserne consapevole.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

A che età bisogna iniziare a suonare il pianoforte?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Non esiste un'età specifica per cominciare a studiare uno strumento , è una sorta di allenamento tecnico

Giudizio negativo Svantaggi: Il pianoforte è uno strumento complicato, impegnativo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: musica pianoforte strumenti musicali

Categoria: Musica e intrattenimento

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su A che età bisogna iniziare a suonare il pianoforte?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento