Carnevale dei bambini: come evitare pericoli

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:13:49 21-02-2017

Il Carnevale, per le sue caratteristiche, risulta certamente una delle festività più amate dai bambini, grazie alle maschere, agli scherzi e alla possibilità di sfilare all’aria aperta. I più piccoli aspettano tale festa per potere sfoggiare i propri costumi e giocare con i coriandoli ma, onde evitare situazioni problematiche, è bene che i genitori siano sempre accorti circa l’importante tematica della sicurezza. Quando si riesce a monitorare il tutto, le uscite e i giochi dei bambini non risultano più fonte di preoccupazione, in quanto la sicurezza riesce ad infondere serenità anche ai genitori più ansiosi e apprensivi. I bambini spesso si lanciano verso i pericoli, dunque occorre intervenire preventivamente onde evitare disastri.

Sicurezza nei giochi
Un’importante attività di controllo deve essere svolta da parte dei genitori con riferimento agli oggetti che vengono utilizzati dai bambini come giochi o scherzi, come ad esempio le spade, le mazze e i martelli in plastica. Occorre verificare che siano privi di spigoli o di superfici che a contatto con la pelle possano ferire o lesionare. Inoltre, è bene acquistare tali prodotti esclusivamente presso i rivenditori autorizzati, provvisti della dicitura UE, ossia realizzato secondo le direttive dell’Unione Europea.

Sicurezza da agenti chimici
Gli abiti di Carnevale, le bombolette di schiuma e di coriandoli sono realizzati con agenti chimici. In taluni casi, è possibile che tali componenti risultino allergici in individui predisposti, quindi occorre sempre verificare che il bambino non avverti disagio a contatto con gli abiti o con gli accessori e, in caso di reazione cutanea, occorre immediatamente liberarsi del costume in questione.

Maschere, parrucche e cappelli
Maschere, parrucche e cappelli poichè collocate vicino a naso e occhi, soprattutto per i bambini più piccoli, devono consentire la piena e libera respirazione. In particolare le maschere a tutto viso, cioè quei modelli che coprono interamente la faccia, devono essere provviste dei fori, nell’area di naso e bocca che permettano il passaggio dell’area.

Il make up
Il make up, ossia il trucco, costituisce parte integrante dei costumi di Carnevale, consentendo alla persona di prendere le sembianze del personaggio desiderato. Occorre precisare che, soprattutto quando si tratta di bambini piccoli, dalla pelle molto delicata, è necessario che il trucco sia assolutamente ipoallergenico, in modo da escludere totalmente rossori, allergie o reazioni cutanee. E’ preferibile acquistare il make up con tali caratteristiche presso le farmacie o i negozi specializzati, evitando sempre gli stand degli ambulanti che tendono a lasciare i prodotti in vendita molte ore sotto il sole.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Carnevale dei bambini: come evitare pericoli
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La sicurezza implica anche serenità. , Giocare in sicurezza è divertente per i bambini.

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Carnevale dei bambini: come evitare pericoli? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento