Caratteristiche della razza Spitz Lapponia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:42:10 04-02-2011

Lo Spitz finnico (detto anche finlandese o della Lapponia) è un cane utilizzato soprattutto per la caccia. Il suo nome arriva dalle località in cui è diffuso, zone lapponi, appunto, ma la sua origine è sconosciuta agli esperti. Nel 1979 è stato scelto come cane nazionale finlandese e ciò ha contribuito ancora di più a stringere i legami di questa razza con la sua terra. Ha un carattere molto fedele, adatto per la caccia ma anche ottimo come cane da guardia, predisposto al rispetto delle regole imposte dal padrone. E’ un cane di medie dimensioni (con una lunghezza che va, in genere, dai 42 ai 47 centimetri ed un peso che può arrivare fino ai 13/14 chili. Ha un pelo molto particolare tale da farlo sembrare una via di mezzo tra un chow chow ed una volpe. Del primo ha molta somiglianza con il mando mentre del secondo presenta la stazza e l’eleganza. Ha un muso a punta ed una testa dalla forma piuttosto allungata, tanto da farlo somigliare parecchio ad un lupo. Elegante, fiero ed agile, ha labbra strette e sottili con arcate sopraccigliari impercettibili. Gli occhi sono in genere grandi e dalla forma a mandorla, scuri di colore (spesso marroni, tendenti al nero) e sempre molto vispi. Caratteristica, questa, che viene ulteriormente ingentilita da orecchie piccole ed a punta. Il colore del pelo varia dal rosso al bruno con possibili macchie bianche o strisce sul petto e sui piedi. E’ un cane che ben sopporta la fatica ed il freddo, vigoroso, instancabile, coraggioso ed a volte un po’ testardo. Non fa fatica a fare amicizia con nuove persone anche se, ad un primo impatto, reagisce con diffidenza ed anche ostilità che, però, non si traduce mai in aggressività. Non è un cane aggressivo, forte si, ma non violento o aggressivo. Abile nel riconoscere l’autorità di chi impartisce gli ordini, è incline a portare a termine con pervicacia i propri compiti.
E’ un cane che ama essere tenuto in attività, non è pigro e preferisce una corsetta ad un riposino ai piedi di un camino. Non può essere propriamente definito come cane da compagnia visto che il suo ruolo è un altro ma si affeziona facilmente alle persone e non essendo un cane aggressivo è capace di manifestare la sua affezione ed il suo affetto in modo efficace. E’ poco adatto ai bambini perché tende ad essere un cane vitale e vivace. Ciò non vuol dire, però, che sia incompatibile con essi.
Non sono in grado di dire quanto possa costare un cucciolo di questa razza: quello che conosco io è un cane oramai vecchio, acquistato parecchi anni fa in un allevamento e mia cognata, che lo tiene con se, non ha saputo dirmi quanto le fosse costato all’epoca.
E’ molto bello a vedersi, con il suo mando dorato molto brillante, la coda che si incurva ad arco e che trasmette un senso di allegria e giovialità. Se ha la possibilità, ama molto nuotare ed è comunque un esemplare che necessita di molto movimento. Non va fatto ingrassare troppo perché un eccesso di peso lo farebbe sicuramente soffrire. Va abituato a pasti regolari, di buona qualità e in quantità sufficiente per la sua dinamicità ma senza esagerare. Per la sua bellezza ma, soprattutto, per la sua salute e vitalità.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Caratteristiche della razza Spitz Lapponia
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Cane di carattere molto fedele, adatto per la caccia ma anche ottimo come cane da guardia , é una razza che ama l'attività fisica

Giudizio negativo Svantaggi: E' poco adatto ai bambini perché tende ad essere un cane vitale e vivace

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali cani razza Spitz Lapponia

Categoria: Affari e finanza Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Caratteristiche della razza Spitz Lapponia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento