CAPODANNO 2016: cosa fare a Bologna. Concerti ed eventi nel capoluogo emiliano

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:00:59 30-12-2015

Mancano pochi giorni all’ultimo dell’anno ed ecco che anche Bologna, il capoluogo emiliano, si prepara a festeggiare il Capodanno accogliendo il 2016 con un gran numero di eventi organizzati proprio per la notte di San Silvestro, da quelli più tradizionali ai concerti.

Bolognesi e turisti sono tutti attesi per i festeggiamenti, il Capodanno felsineo si presenta come  un mix di musica e tradizione che allieterà e coinvolgerà il pubblico accompagnandolo nel nuovo anno.
I festeggiamenti per il Capodanno 2016 a Bologna inizieranno nel fulcro della città, Piazza Maggiore con spettacoli, musiche e giochi di fuoco. Ogni anno qui si saluta il vecchio anno e si dà il benvenuto al nuovo con il rituale del “Rogo del Vecchione durante il quale viene dato fuoco ad un fantoccio con le sembianze di vecchio, simbolo dell’anno appena trascorso che va via per far spazio al nuovo, con lo scopo di allontanare le preoccupazioni e i problemi dell’anno che si sta concludendo. Il tradizionale falò in Piazza Maggiore sarà seguito da brindisi con panettone e spumante.

La serata musicale inizierà poi alle 22:30 con Machweo, progetto musicale creato nel 2012 da Giorgio Spedicato.
Carl Barat, frontman dei Dirty Pretty Things e dei The Libertines con Pete Doherty, si esibirà dal balcone del Palazzo del Podestà.
Presso il teatro bolognese Europauditorium, inoltre, per tutti gli appassionati del musical verrà proposta la più famosa opera rock di tutti i tempi: “Jesus Christ Superstar“, nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tom Rice. Il protagonista sarà, per la prima volta in Europa, Ted Neeley, l’originale Gesù del film di Norman Jewison del 1973. Parte della rappresentazione sarà anche un gruppo di ventiquattro acrobati, ballerini, mangiafuoco e trampolieri che si esibiranno con coreografie di Roberto Croce.

Per chi vuole trascorrere invece l’ultima sera dell’anno in un’accogliente location, mangiando, brindando e divertendosi tutta la notte, con un tocco di originalità e di classe, la festa giusta alla quale partecipare è quella organizzata dal Podere Riosto e dall’Agriturismo I Calanchi di Riosto di Pianoro sulle colline di Bologna.
Qui inizierà un gran cenone alle 20:30 caratterizzato da piatti della tradizione culinaria locale e allietato dalla musica dal vivo del LelloGuitarBar. Allo scoccare della mezzanotte, una pioggia di fuochi d’artificio illuminerà il cielo e tutti gli invitati brinderanno al nuovo anno, degustando alcune specialità natalizie.

Dulcis in fundo, per celebrare con ancora un ulteriore tocco di classe ed eleganza l’arrivo del 2016 a Bologna, Antoniano e Arci Bologna hanno organizzato per il primo Gennaio un evento straordinario: il Concerto di Capodanno per la prima volta nel Parco della Montagnola.
Il flautista Marco Coppi con i Filarmonici del Teatro di Bologna interpreteranno un ampio repertorio musicale, dalla musica classica alle colonne sonore dei grandi classici del cinema italiano.

CAPODANNO 2016: cosa fare a Bologna. Concerti ed eventi nel capoluogo emiliano
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Tradizione, musica, spettacolo e allegria. , Esperienza coinvolgente per i turisti.

Giudizio negativo Svantaggi: Eccessiva folla di persone.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Bologna capodanno Concerti

Categoria: Eventi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su CAPODANNO 2016: cosa fare a Bologna. Concerti ed eventi nel capoluogo emiliano? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento