Come capire se qualcuno sta mentendo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:07:45 05-01-2011

Le bugie, secondo un vecchio detto, hanno le gambe corte ma in realtà non è affatto semplice capire se qualcuno ci sta mentendo.
La persona che dice una bugia manda una serie di segnali non verbali che, stando un pò più attenti, ci fanno capire che non è sincera con noi, ma tutto ciò non è poi così immediato.
Ci sono situazioni, infatti, nelle quali le persone che mentono sono talmente abili nel farlo che nemmeno riusciamo a dubitare di loro; può accadere, inoltre, che siamo talmente coinvolti da una determinata situazione, o siamo talmente legati alla persona che ci sta parlando, da non renderci conto che proprio quest’ultima ci sta mentendo.
Ci sono tuttavia alcuni segnali che si possono riscontrare negli atteggiamenti di una persona che sta dicendo una bugia e che, se pure non ce ne danno la certezza, almeno ci fanno sospettare della non totale sincerità del nostro interlocutore.
Innanzitutto una persona che dice una bugia tende sempre a rivolgere il proprio sguardo altrove, evitando accuratamente di incrociare il nostro; e quindi si nota che questa persona spesso ha la testa abbassata mentre sta parlando, o ha lo sguardo rivolto verso il vuoto.
Spesso una persona che mente è piuttosto irrequieta, e espone i suoi discorsi con molta enfasi e fin troppa carica, quasi a voler convincere l’altro a credergli con la forza.
Se la persona che dice la bugia è piuttosto timida la si vedrà arrossire e imbarazzarsi in maniera esagerata durante il discorso.
E’ importante, oltre ad osservare la mimica facciale, vedere anche i movimenti delle mani del nostro interlocutore; se esso sta mentendo difficilmente riuscirà a tenere le mani ferme, ma al contrario lo si vedrà armeggiare in vario modo con le mani, magari sfregandole una sull’altra, o ancora giocherellando con le unghie o semplicemente con le dita; le mani di una persona che mente, inoltre, risultano essere spesso sudate, a dimostrazione dell’imbarazzo che prova la persona nel dire la menzogna.
Io personalmente, per capire se la persona che ho di fronte mi sta dicendo una bugia, gli chiedo di giurarmi su ciò che lui ha di più caro al mondo, che quello che ha detto è la pura verità e, se davvero tiene alla cosa o alla persona sulla quale ha giurato, di certo non riuscirà a mentire in una simile situazione.
Tuttavia, prima di andare a fondo sulla questione della bugia, bisognerebbe chiedersi se si ha veramente la voglia e soprattutto il coraggio di sapere la verità. In determinate situazioni, infatti, le bugie vengono dette a fin di bene, anche se a mio parere è sempre meglio sapere la verità sulle cose, per quanto brutta possa essere.
Quindi, se si è proprio convinti di voler sapere a tutti i costi la verità, bisogna andare fino in fondo e cercare in tutti i modi di scoprirla.
E poi, spesso, accade che si ha una specie di sesto senso, grazie al quale si ha il sentore che la persona che abbiamo di fronte non ci stia dicendo la verità. Seguiamo quindi il nostro fiuto, ma evitiamo di esagerare e di pensare che tutti ci mentano.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Come capire se qualcuno sta mentendo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento