Capelli: quale alimentazione è utile per prevenirne la caduta?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:05:29 08-08-2017

Si sa, i capelli rappresentano un elemento in più per la cura e l’armonia dell’immagine (delle donne, ma anche per gli uomini); è molto importante prendersene cura. Tuttavia capitano a tutti dei periodi di forte stress, che si ripercuotono sui capelli : cadono, si spezzano e la situazione diventa ingestibile. Come se non bastasse, i vari trattamenti a cui spesso sottoponiamo i nostri capelli incrementano il problema. Ma non temete, una soluzione esiste!

La cura parte dall’interno: per prevenire la caduta dei capelli bisogna mangiare bene. Quindi no a digiuni o abbuffate di cibo spazzatura : la parola chiave è equilibrio, ma con gli alimenti giusti.
I capelli sono costituiti da cheratina, perciò occorre introdurre alimenti proteici come carni bianche, uova e latticini. Anche i cereali integrali sono una buona fonte di biotina, perfetti per i capelli secchi che tendono a cadere. Per non parlare inoltre degli acidi grassi omega-3: si tratta di grassi importanti per la salute dell’organismo, che in particolar modo agiscono direttamente sul cuoio capelluto, mantenendolo ben idratato grazie all’azione sebo-regolatrice.

Il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente gli omega-3, è fondamentale assumerli tramite il cibo. Pesce, pesce e ancora pesce nella dieta: contiene omega-3 in gran quantità.

Di assoluta importanza è l’introduzione del ferro nella dieta anti-caduta dei capelli: è una molecola fondamentale, un’insufficiente quantità di ferro nell’organismo (oltre a causare l’anemia) contribuisce ad una scarsa distribuzione dei nutrienti, che comporta capelli fragili e che tendono a cadere. Mangiare regolarmente carne rossa, legumi e verdure come gli spinaci contribuiscono a mantenere regolare la quantità di ferro.

Se si parla di ferro, non si può non introdurre nel discorso la vitamina C: questa vitamina aiuta l’organismo ad assorbire meglio il ferro. Degli spinaci conditi con del succo di limone sono un perfetto esempio. Quindi via ad agrumi vari, come arance e mandarini, pomodori e verdure a foglia verde: i capelli ringrazieranno.
Se nemmeno con l’alimentazione migliora la situazione, in commercio esistono integratori alimentari che contribuiscono a migliorare la situazione di unghie e capelli.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Capelli: quale alimentazione è utile per prevenirne la caduta?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Una chioma folta e lucida. , Tutto l'organismo avrà un riscontro positivo.

Giudizio negativo Svantaggi: I risultati non sono immediati.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: caduta capelli

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Capelli: quale alimentazione è utile per prevenirne la caduta?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento