I cani soffrono di allergie?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:01:52 27-03-2011

Anche i cani possono soffrire di allergia. L’abbiamo imparato in fretta appena un cucciolo di dalmata è arrivato a casa di mio marito, allora mio fidanzato, e non faceva altro che grattarsi. Aveva il manto arrossato in più punto e si grattava in continuazione. Così abbiamo chiesto ad un veterinario di fiducia se si potesse risalire alla causa magari pensando ad eritemi della pelle ma lui ci ha detto che non era da escludere un’allergia. La malattia allergica più frequente in assoluto nei cani è quella causata dalla puntura di una pulce. Quando il veterinario ci ha detto questa cosa mi sono dovuta ricredere sul mio concetto di “allergia”. Altra malattia allergica piuttosto diffusa nei cani è la dermatite atopica ed in particolare in alcune razze rispetto alle quali la casistica può essere più comune. Un’cidenza più modesta arriva dalle allergie alimentari così come, in minima parte, nei cani si riscontra dermatite allergica da contatto. Dopo le dovute spiegazioni che mi sono arrivate dal veterinario mi si è chiarito il quadro della situazione. In particolare per quanto riguarda la dermatite allergica da puntura di pulci. Si tratta di una sensibilizzazione del cane alla saliva delle pulci. Mi ha incuriosito sapere che i cani meno soggetti ad un’allergia del genere sono quelli che sono costantemente a contatto con le pulci! Inoltre, non è detto che i cani che mostrano questo tipo di allergia, abbiano addosso pulci: il prurito che la loro saliva provoca induce il cane a grattarsi e ad eliminare il problema, cioè la pulce stessa. Questo tipo di allergia si mostra con lesioni dorsali che provocano prurito e mantello arrossato in più punti. A volte si trovano segni di questo tipo anche sul collo o all’altezza degli arti e del collo.
Il nostro cane, però, non aveva questo problema. A lui è stata diagnosticata dermatite atopica che è anch’essa una forma di allergia. L’aopia è una malattia che si trasmette geneticamente e che porta a reazioni allergiche a sostanze presenti nell’ambiente in cui si vive. La dermatite atopica è una malattia della pelle che provoca prurito stagionale che può essere accompagnato anche da infezioni di altro genere ed è una conseguenza dell’atopia. Nel cane è la manifestazione più grave dell’atopia e si può manifestare in due livelli: recidivante (con prurito che si presenta in modo stagionale) o cronico (con prurito e fastidio che si presenta annualmente). Nel nostro cucciolo avevamo notato un arrossamento sospetto nella zona dell’addome, dell’ingunine e tra le dita delle zampe oltre che ai fianchi. Al nostro cane si era manifestata l’allergia una volta inserito in un giardino in cui i pollini c’erano in abbondanza e solo dopo lunghe indagini ci hanno detto che era una dermatite atopica.
Una volta capito il problema il veterinario ci ha anche detto che trattandosi di un’allergia, il nostro cane non sarebbe guarito visto che dalle allergie non si guarisce ma possono essere trattate come meritano, una volta riconosciute.
Arrivare a ciò non è stato facile perchè i sintomi manifestati dal nostro cane facevano pensare ad un ventaglio di ipotesi.
La terapia che il veterinario ha messo a punto si è basata su vaccini desensibilizzanti e terapie sintomatiche con cortisonici e particolari prodotti per la pulizia del manto.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

I cani soffrono di allergie?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: andare da un veterinario , non aspettare troppo tempo per prendere dei provvedimenti

Giudizio negativo Svantaggi: se non si cura in tempo può essere molto pericolosa

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: allergie dei cani animali da compagnia animali domestici

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su I cani soffrono di allergie?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento