I cani della razza Shih Tzu: quali sono le caratteristiche?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:11:13 01-12-2010

E’ un cagnolino di piccola taglia, molto grazioso alla vista e dal carattere fondamentalmente mite. Lo Shih Tzu è un cane da compagnia che ben si adatta alla vita in appartamento. Ha un’altezza media di 25/28 centimetri e non arriva a pesare più di 7 chilogrammi: è un cagnolino simpatico sia nell’aspetto che nell’atteggiamento. Ha il pelo che ben si presta anche ad acconciature e non è raro che cani di questa razza vengano addestrati per gare di bellezza e di portamento, con tanto di fiocchettino in testa. Ha due occhi grandi che a volte restano nascosti dal pelo che gli cresce all’insù sul naso. Sono occhioni molto sensibili che richiedono particolari cure quotidiane. Perde poco pelo e per mantenere il suo manto in saluto è necessario spazzolarlo spesso, con delicatezza. Si tratta di un’operazione a lui gradita per cui si lascia spazzolare – generalmente – senza protestare. E’ anche un gesto d’affetto che arriva dal suo amico umano per cui, oltre all’aspetto salutare per il suo pelo, è anche un momento di contatto molto apprezzato. In casa è piuttosto tranquilli, vivace ma non eccessivamente fastidioso, ben si adatta anche alla compagnia di bambini con cui giocare, purchè non siano troppo vivaci. A volte si abbandona a momenti di solitudine riposando nell’angolino di casa che sceglie come suo luogo di riposo. In appartamento è bene tenerlo in una stanza possibilmente fresca visto che soffre il caldo e un ambiente troppo caldo lo affatica anche a livello di spossatezza e respirazione che diventa più affannosa anche in stato di riposo.
Va alimentato senza esagerazioni evitando, per la sua salute e la sua bellezza, di alimentarlo con scarti della tavola soprattutto se eccessivamente oleosi, troppo conditi e piccanti. Va abituato ad un’alimentazione leggera e non eccessiva, pur adattandosi alla vita in appartamento ha bisogno di movimento e apprezza le passeggiate quotidiane come momento per muoversi e fare i propri bisogni. In genere in casa non sporca, se è in salute.
E’ un cagnolino molto intelligente e molto vigile in casa, avverte ogni minimo cambiamento e pur non reagendo il modo nervoso o violento fa ben capire di aver avvertito qualche cosa di diverso.
I cuccioli sono paffutelli e con il pelo morbido ma non molto lungo: pur non crescendo molto, andando avanti con l’età il pelo si allunga pur mantenendo un malto folto e morbido. Ha una vita media di quindici anni ma su ciò incidono le sue condizioni di vita, l’attività fisica, l’alimentazione.
Il prezzo d’acquisto in allevamento si aggira attorno ai 500 euro ma dipende dalle sue caratteristiche e dal pedigree.
Il vantaggio di avere in casa un cagnolino come questo va cercato sulla sua tranquillità, non aggressività ed anche dalla sua stazza che, non essendo eccessiva, ben si adatta con l’ambiente casalingo.
Non vedo svantaggi nell’avere un cane di questa razza a meno che non si preferiscano cani più grandi e con un carattere più deciso. Ma se è questo che si cerca allora bisogna cercare da qualche altra parte visto che le caratteristiche dello Shih Tzu sono diverse.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su I cani della razza Shih Tzu: quali sono le caratteristiche?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento