Caffè, quali sono le leggende e le curiosità?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:45:49 10-10-2019

ìCuriosa è la leggenda inerente alla scoperta del caffé: si mormora infatti che un uomo etiope, pastore per mestiere, rimase sbalordito dalla reazione delle sue capre mentre degustavano delle bacche dal colore strano e decise di provarle personalmente per verificarne gli aspetti eccitanti, che riscontrava negli animali. Quando constatò il loro potere, corse dal suo Imam, che, ascoltando il suo racconto, pensò non derivasse nulla di buono dalle piantagioni scoperte, e decise di buttare quelle bacche nel fuoco. L’odore che ne derivò convinse il pastore a raccoglierne altre e a metterle in infusione nell’acqua bollente ed il caffè ebbe la sua prima forma liquida.

Il caffè era di origine infedele ed il Papa Clemente VIII appariva restìo all’idea di assaporarlo poichè aveva un colore scuro ed un odore forte, fino a quando, decidendo di provarlo, esclamò con stupore che quellabevanda del diavolo (così era stata definita per il luogo dove era nata) era talmente buona che il vero peccato si sarebbe verificato se solo gli Infedeli ne avessero goduto, a differenza dei Cristiani, e per avvicinare il prodotto alla Chiesa decise di battezzare la bibita.
Le leggende esplicate non risultano assolutamente certificate da documenti validi ma fanno comprendere come questa bevanda, sin dagli albori, abbia conquistato il mondo come lo conosciamo oggi.

Si mormora persino che il cosiddetto caffè americano sia nato in Italia, a causa delle esigenze dei soldati americani che, abituati ad infusi e a polveri solubili a base di caffè che erano parecchio diffuse nel loro Paese, non riuscivano a sopportare di degustare un semplice espresso italiano e chiesero, durante la seconda guerra mondiale, che venisse loro servito allungato con acqua per facilitarne la bevuta.
Cosa sará vero e cosa non lo sarà relativamente alle vicende descritte?
Fatto sta che il fascino delle leggende esplicate spiega come il caffè sia apprezzato nel mondo intero, a prescindere da condizione sociale, razza e religione e sia l’unica cosa in grado di unire gli esseri umani.

Caffè, quali sono le leggende e le curiosità?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il caffè ha unito il mondo, nonostante le differenze. , Il caffè accompagna il risveglio di tutti i continenti.

Giudizio negativo Svantaggi: Abusare del caffè può creare problemi.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: caffè curiosità effetti caffè leggenda

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Caffè, quali sono le leggende e le curiosità?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento