bat box per pipistrelli

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:37:06 11-03-2011

E’ davvero sconcertante osservare che da una parte tutti sono concordi nell’affermare che bisogna agire nella direzione della salvaguardia dell’ambiente e dall’altra parte constatare che quando si tratta di seguire dei criteri virtuosi e di prendere provvedimenti concreti, sorgono le divisioni.
Per difendere l’ambiente prima dei grandi piani, sono necessarie delle scelte individuali responsabili e questo riguarda anche la lotta alle zanzare; la maggior parte delle persone utilizza le classiche tavolette che si mettono sul fornellino e che se fossero davvero solo a base di piretro naturale, non avrebbero sulla confezione la scritta “areare il locale prima di soggiornarvi”.
Il metodo più efficace per combattere le zanzare è senza dubbio quello biologico facendo ricorso ai pipistrelli che volano dall’alba al tramonto andando a caccia di insetti di cui sono voracissimi; basti pensare che 5 pipistrelli sono in grado di ripulire completamente un’area vasta come un campo di calcio!

Oltre a questo aspetto, sorgono dei dubbi sulle campagne di disinfestazione attuate dai comuni i cui effetti sulla salute sono del tutto sconosciuti , soprattutto quando si apprende che le amministrazioni comunali rivolgono ai cittadini la raccomandazione di chiudere le finestre e di non stendere i panni; se l’insetticida fosse davvero biologico perchè fare questa raccomandazione?

Sarebbe quindi auspicabile che i comuni scegliessero la strada della lotta biologica contro le zanzare e il miglior metodo di lotta sarebbe quello di installare sul territorio delle bat box; questa scelta però dovrebbe essere preceduta da una campagna di informazione e di educazione spiegando quali sono i vantaggi di una lotta biologica in cui si fa ricorso ai pipistrelli.
Tutti noi possiamo constatare che la disinfestazione è insufficiente per combattere le zanzare e che, oltre ad essere inefficace e costosa, produce danni all’ambiente, mentre i pipistrelli non costano niente e sono molto utili all’uomo.

In natura i pipistrelli non hanno bisogno di nessuna casetta artificiale: le fessure dei muri e le cavità degli alberi vengono da loro utilizzate come rifugio anche per il letargo invernale, però è possibile introdurre nel territorio delle casette per pipistrelli per favorirne una più larga diffusione.
Quando può essere il periodo migliore per installare le bat box? Nel periodo primaverile quando finiscono il letargo invernale, anche perchè i limiti imposti dalle norme per la salvaguardia della specie ne impediscono l’allevamento e la vendita, pertanto l’unica strada percorribile è quella di attirare le colonie presenti nel territorio.

Se la scelta di installare delle bat box , per quanto riguarda le amministrazioni comunali, è legata a diverse problematiche di carattere burocratico, per il singolo è più semplice , deve solo comprare una bat box e installarla. E’ consigliabile in questo caso, individuare un posto e non cambiare in seguito la collocazione.
Il pipistrello è un animale abitudinario ama ritornare nel solito posto, se installiamo una bat box lasciamola lì, potrà fungere da rifugio invernale durante il periodo di letargo.

Prezzo: Quanto costa una bat box? Dai 20 ai 25 euro.

Svantaggi: Assenti.
Vantaggi: Soluzione economica e rispettosa dell’ ambiente, utile all’uomo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

bat box per pipistrelli
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Soluzione economica e rispettosa dell' ambiente , utile per l'uomo

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali bat box pipistrelli volatili

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su bat box per pipistrelli? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento