Bandiere Blu 2017: quali spiagge sono state premiate?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:25:59 14-07-2017

In Italia quest’anno ci sono 342 spiagge dove sventola la Bandiera Blu. Un numero che, rispetto agli altri anni, continua a salire. Come nel 2016, la Liguria si conferma al primo posto per il numero di località con la bandiera blu: sono 27 le spiagge liguri che hanno conquistato l’ambito riconoscimento. Il podio di quest’anno è completato dalle regioni di Toscana e Marche, che inseguono rispettivamente a quota 19 e 17 Bandiere Blu. A sorpresa, si affaccia nelle prime posizioni della speciale classifica anche il Trentino Alto Adige, con 10 Bandiere Blu assegnate per i laghi.

Criteri alla base della scelta

Alcuni potrebbero obiettare, chiedendosi dove siano posizionate regioni come Sardegna, Sicilia e Puglia, che spesso vengono prese d’assalto in estate dai turisti sia italiani che provenienti dall’estero. Per questo motivo è importante capire quali sono i criteri che stanno alla base della scelta di assegnare una Bandiera Blu ad una spiaggia piuttosto che ad un’altra. Complessivamente, i fattori che vengono tenuti in conto sono 32. Tutte le componenti valutate rientrano in quella che è definita come “gestione sostenibile del territorio”. Tra gli elementi che vengono giudicati si segnalano la presenza o meno delle piste ciclabili e di aree verdi intorno alla spiaggia, la qualità dei servizi degli stabilimenti presenti, la gestione stessa dei rifiuti e la depurazione delle acque.

Se, ad esempio, una spiaggia non presenta alcun stabilimento balneare, né è raggiungibile servendosi di una pista ciclabile, con ogni probabilità non le verrà assegnata la Bandiera Blu, che potrebbe invece essere assegnata ad una spiaggia con un mare di minor qualità ma che garantisce maggiori servizi ai turisti.

La classifica

Le prime 3 posizioni sono occupate da Liguria, Toscana e Marche. Staccata, in quarta posizione, la Campania, con 15 spiagge che sono state insignite della Bandiera Blu. Al quinto posto, a pari merito con 11 Bandiere Blu, ci sono Puglia e Sardegna. A sorpresa, Trentino Alto Adige (10), Veneto, Lazio e Abruzzo (8) sono davanti alla Sicilia (7), che condivide la propria posizione con la regione Calabria. Negli ultimi posti vi sono l’Emilia Romagna, con 6 Bandiere Blu, Piemonte, Friuli, Molise e Basilicata a quota 2, e Lombardia con 1 Bandiera Blu. Nessun riconoscimento invece per le regioni di Umbria e Valle d’Aosta.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Bandiere Blu 2017: quali spiagge sono state premiate?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: - servizi - piste ciclabili , - aree verdi - stabilimenti attrezzati

Giudizio negativo Svantaggi: - mare non sempre da sogno

Giudizio Generale: 0.0

 

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Bandiere Blu 2017: quali spiagge sono state premiate?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento