Avocado: quali sono le sue benefiche proprietà?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:57:02 17-10-2018

La Persea americana, meglio nota con il nome di avocado, è un frutto originario del  Centro America, dalle innumerevoli proprietà benefiche. Il suo successo, in questi ultimi anni, è cresciuto in maniera esponenziale, tanto da essere considerato, di diritto, un alimento sano che non può mancare sulle nostre tavole e un prodotto portentoso per la cura del corpo e della bellezza.

Dal punto di vista delle proprietà nutrizionali bisogna subito dire che l’avocado è tra i frutti che possiede il maggior numero di grassi buoni e di proteine, indispensabili per il nostro organismo. È inoltre ricchissimo di vitamine, in particolare della vitamina A, ma anche della D, della E, e della K, oltre a tutte quelle che appartengono al gruppo B.

La sua morbida polpa lo classifica come un prodotto dalle elevate proprietà energetiche, se si considera che in soli cento grammi sono presenti 230 kilocalorie. Al suo interno troviamo, inoltre, sia un’altissima quantità che una grande varietà di sali minerali quali potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio. Ricco di acqua e di fibre, questo frutto ha tutte le carte in regola per candidarsi ad essere considerato l’alimento perfetto.

Come se non bastasse possiede un elevato numero di antiossidanti che, grazie alla loro azione di contrasto dei radicali liberi, rallentano il processo di invecchiamento delle cellule, motivo per cui, tra gli ampi usi che si possono fare di questo prodotto, oltre a quello in campo alimentare, c’è la sfera che riguarda i trattamenti del corpo e di cosmesi.

Tra le proprietà più importanti bisogna sottolineare il fatto che l’avocado abbia al proprio interno un’elevata quantità di Omega 3, che come oramai la maggior parte degli studi scientifici ha dimostrato sono tra i principali alleati del nostro organismo, riducendo la possibilità di infarto e di ictus.

Altri importanti effetti benefici di questo frutto sono le proprietà antitumorali, l’azione protettiva è indicata in primo luogo per quanto riguarda il cancro al seno e alla prostata ma anche per i tumori alla pelle o alla bocca. Quest’azione di salvaguardia la si deve, soprattutto, all’alto contenuto di carotenoidi e grassi monoinsaturi, che ne prevengono l’insorgenza. Per lo stesso motivo, è dimostrato da diversi studi medici che il regolare consumo di questo prodotto contrasta lo sviluppo della sindrome di Alzheimer.

Ultima, ma non ultima, sembra che una cena romantica a base di avocado possa far crescere la libido del partner, viste le proprietà afrodisiache di questo alimento e migliorare notevolmente le prestazioni sessuali. Il motivo lo si deve ricercare soprattutto nell’elevato numero di calorie che, una volta assunte dal nostro organismo, vengono rapidamente trasformate in energia, utile a migliorare la prestanza fisica e aumentare la durata del rapporto.

Avocado: quali sono le sue benefiche proprietà?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Riduce i valori di colesterolo cattivo nel sangue , Aiuta a perdere peso e centimetri di troppo

Giudizio negativo Svantaggi: Rappresenta un problema per chi soffre di insufficienza renale

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: avocado

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Avocado: quali sono le sue benefiche proprietà?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento