Autunno: quali piante utilizzare per le fioriere da esterni

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:41:45 07-10-2014

Anche se è finita l’estate, non è detto che gli amanti dei fiori debbano rinunciare alle proprie piante sui balconi. I fiori autunnali sono diversi da quelli estivi perché hanno esigenze climatiche differenti, ma non per questo sono meno belli e ornamentali.

Chi vuole continuare a dare un tocco di vivacità e bellezza al proprio balcone, può scegliere tra le numerose piante autunnali. Vediamo le più comuni da mettere nelle fioriere d’autunno.

CICLAMINO (Cyclamen L.)

Il ciclamino è un’ottima pianta autunnale dai colori bellissimi e merita di essere presente sul balcone di ogni amante dei fiori. Teme il gelo e per questo in inverno è meglio portare la pianta al riparo per evitare che si brucino e secchino tutte le foglie.

CELOSIA

La fioritura inizia in estate per poi prolungarsi per tutto l’autunno. Questa è una delle piante dai fiori più colorati in assoluto. Renderà il balcone un paradiso di colori.

BRUGO (Calluna vulgaris)

A differenza dei ciclamini, questa pianta è molto più forte perché resiste anche alle temperature più fredde. Per piantare il brugo (anche chiamato erica) sul balcone basta anche poco spazio in una piccola fioriera. I colori variano dal viola intenso al viola chiaro.

VIOLE DEL PENSIERO

Molto resistenti al freddo, le viole daranno un tocco di colore al balcone nei periodi invernali senza seccarsi o rovinarsi.

EDERA

L’edera occupa tutto lo spazio a sua disposizione ma dà uno sfondo bellissimo alle altre piante. Si può contenere piantandola con tutto il vaso in modo che non cresca troppo.

CAVOLI ORNAMENTALI

I cavoli ornamentali sono un’ottima pianta da coltivare, le foglie sono coloratissime e assomigliano a dei grossi fiori. L’autunno è il periodo ideale per la fioritura che durerà anche l’inverno senza che la pianta si secchi.

NARCISI AUTUNNALI

A differenza di quelli tradizionali che fioriscono in primavera, i narcisi autunnali sono tendenzialmente bianchi ma di dimensioni molto più piccole.

VINCA

La vinca (o pervinca) è una piccola pianta strisciante che straripa oltre i bordi del vaso e sboccia con tanti piccoli fiorellini di color celeste-violetto. È una pianta sempreverde e quindi ottima anche per il periodo autunnale.

SENECIO

È una pianta decorativa che resiste abbastanza bene al freddo. I suoi fiori gialli danno un tocco di vivacità e solarità al balcone.

HEUCHERA

Le foglie sono molto belle e i fiori molto decorativi. Ce ne sono di tantissime varietà e colori come per esempio il color caffè.

SOLANUM

È una pianta particolare che sboccia con bacche colorate simili a piccolissimi pomodorini. Se il balcone è al riparo dal vento, si può pensare di mettere questa pianta anche nei primi periodi autunnali.

SKIMMIA

La skimmia, come il solanum, dà un tocco colorato al balcone perché i rami si riempiono di bellissime bacche rosse.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Autunno: quali piante utilizzare per le fioriere da esterni
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Autunno: quali piante utilizzare per le fioriere da esterni? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento