Automobili a basso consumo

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:34:15 04-02-2011

Non è un segreto che la benzina continua a salire e di conseguenza sposarsi con la priopria auto diventerà sempre più costoso, di seguito vi proporrò 10 modelli automobilistici che vi aiuteranno a risparmiare permettendovi di fare più chilometri con meno carburante

-Citroèn, Peugeot e Toyota, hanno collaborato per un unico progetto di utilitaria dalle basse emissioni; ognuna ha messo sul mercato questo progetto con il proprio marchio, rispettivamente C1, 107, e Aygò, questi tre modelli presentano lo stesso telaio e lo stesso motore 1000cc con 3 cilindri alimentati a benzina. Ogni modello ha piccolissimi particolari che lo differenziano leggermente dagli altri ,ma la sostanza non cambia, soprattutto nei consumi, tutti e tre i modelli arrivano a percorrere quasi 20 km/l, in un percorso misto, e inoltre, risultano essere 3 ottime macchine anche dal punto di vista del confort e della praticità

-Prius 1.5 VVT-i è una delle ultime innovazioni giapponesi più apprezzate. Questa auto presenta 2 motori, uno a benzina 1.5cc e uno elettrico che entrerà in funzione ,sostituendo quello a benzina nei momenti di maggior consumo (nello spunto e nelle accelerazioni). Questo sistema ibrido è molto idoneo per il centro urbano, ma risulta essere molto pesante come automobile e di conseguenza risulterà lenta la partenza da fermo. I consumi dichiarati da Toyota sono 23,20 (Km/l), ma in realtà supera di poco i 21km/l effettivi.

-Anche la Fiat dispone di un piccolo gioiellino dai bassi consumi: la 500 con motore TwinAir 85 CV da 875cc, che sarebbe un motore molto simile a una moto sia per la potenza unita alla leggerezza sia per la presenza di soli 2 cilindri. Quest’auto è veramente piacevole e soddisfacente da guidare ed i consumi superano abbondantemente i 20 km/l, peccato solo per il prezzo che risulta essere piuttosto altino (intorno ai 12.000 euro per la versione base)

Lasciamo i motori benzina e passiamo a quelli a metano rimanendo sempre nella casa automobilistica italiana.

-Panda 1.2 a metano esce già dalla fabbrica con tutto l’impianto a norma per la combustione del metano lasciando comunque la combustione a benzina per tratti di strada che richiedono maggiori sforzi. Percorre circa 35km con un kg di metano.

-Se invece abbisognate di un modello più grande per stare comodi con tutta la famiglia, la Multipla 1.6 a metano ha ottime qualità di abitabilità e confort pur mantenendo consumi di metano abbastanza ridotti. Ovviamente il maggior peso la rende meno briosa rispetto alla panda, ma con combustione a benzina non ci si rende neanche conto di guidare una macchina familiare.

Se invece preferite il gasolio:

-La Volkswagen Polo 1.2 TDI BlueMotion è auto dell’anno 2010 con consumi di 30,3 km/l ed emissioni di 87g di CO2. Questo modello ha prestazioni ridotte, ma i consumi sono ridottissimi. Peccato solo per il prezzo molto alto.
-Smart fortwo 800 cdi ottima macchina dalle piccolissime dimensioni e piccola cilindrata con motore a 3 cilindri con 55cv che le permettono bassissimi consumi (29,4km/l)

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Automobili a basso consumo
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: L'articolo consiglia varie macchine a basso consumo , Risparmio garantito

Giudizio negativo Svantaggi: non vi sono svantaggi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: auto basso consumo risparmio

Categoria: Ambiente Auto e trasporti

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Automobili a basso consumo? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento