Come attivare la Timeline di Facebook?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:23:36 23-01-2012

Forse proprio perchè si tratta di uno dei social network più utilizzati, Facebook è in costante rinnovamento.
Un esempio è la “Timeline“: già presente nelle edizioni straniere, questa nuova funzione appena arrivata in Italia consiste nella possilità di trasformare il proprio profilo da pura e semplice bacheca di pensieri, file video e audio, ad un vero e proprio diario, che potrà anche essere caratterizzato da una copertina personale, che raccoglierà passo dopo passo dal primo giorno di apertura del profilo Facebook i momenti più importanti che sono stati documentati sul social network.
Anche da un punto di vista grafico ci sarà una trasformazione, dal momento che la pagina non sarà più su una sola colonna, ma verrà suddivisa su due colonne diverse, per avere uno sguardo semplificiato sui post e sulla raccolta di foto e di messaggi.
Attivare la nuova opzione è molto semplice: innanzitutto si deve andare sulla pagina ufficiale di Facebook, sulla quale è segnato sotto “Il tuo diario” un tasto verde su cui è scritto “Ottieni il diario”.
A questo punto si aprirà un messaggio di benvenuto che permetterà di impostare immediatamente l’anteprima del proprio diario, selezionando quali contenuti utilizzare e quali invece escludere per poterli mantenere riservati: in questo modo si potranno eliminare tutti quei post o quelle foto che, dopo averli pubblicati a distanza di tempo, troviamo imbarazzanti e non vogliamo più condividere.
Alla fine di questo lavoro di cernita, si avrà la possibilità di rinviare la scelta sull’impostazione del diario, mantenendo l’opzione “anteprima” per una intera settimana, e dandosi, quindi, tempo per la decisione, oppure si potrà direttamente selezionare e confermare il diario e le sue impostazioni, rifiutando l’anteprima.
La prima opzione da impostare sarà quella della copertina, che potrà essere selezionata tra quelle proposte oppure ideata con immagini a propria scelta, che possono essere inoltre modificate in modi differenti, anche aggiungendo una nota di presentazione, se si vuole. Una volta effettuata la scelta, si potrà andare avanti con le impostazioni.
Molto comodo, nel corso del lavoro di impostazione del diario, è la possibilità di fare un back up ogni volta che si vuole, salvando tutti i dati che sono stati inseriti fino a quel momento e non rischiando di dover ricominciare poi tutto da capo.
Quando si imposta il diario, è anche importante seguire con attenzione la funzione tutorial, per poter capire poi, una volta trasformato in diario il proprio profilo, quali sono i comandi da utilizzare ed in cosa la nuova immagine di Facebook differisce da quella vecchia, per non trovarsi poi a disagio nell’utilizzo quotidiano del proprio profilo.
Una volta visionati i nuovi comandi, si potrà pubblicare finalmente il diario, attraverso il tasto “Pubblica ora”, che automaticamente eseguirà un ulteriore back up della impostazioni inserite e modificherà contestualmente il profilo di Facebook visibile all’esterno.
Ultima chicca: attraverso il market di Android, si può acquistare l’App per gestire il proprio diario anche dallo smartphone, per avere sempre a disposizione il proprio nuovo profilo, ovunque ci si trovi e da dovunque ci si voglia connettere.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come attivare la Timeline di Facebook?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: trasformare il proprio profilo da pura e semplice bacheca in un vero e proprio diario , con l'opzione "anteprima" si può provare per una intera settimana la Timeline

Giudizio negativo Svantaggi: nessuna

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: facebook social network Timeline

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come attivare la Timeline di Facebook?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento