Assumere steroidi è pericoloso per la salute?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:22:51 03-03-2011

I cosiddetti “steroidi anabolizzanti” sono delle sostanze organiche presenti in natura che operano sul corpo umano in maniera analoga all’ ormone sessuale maschile, il testosterone, con la loro caratteristica androgenicità.
In natura stessa svolgono un fondamentale ruolo in alcuni processi fisiologici, insieme alle sostanze che appartengono alla categoria: gli alcaloidi steroidei, gli steroli, gli ormoni sessuali, gli acidi biliari.
Nel momento in cui sono ingeriti e vanno a lavorare sull’organismo umano si comportano come se si adattassero a questo, accelerando l’’anabolismo (da cui il termine), che è una delle parti principali del metabolismo. La seconda fase metabolica è invece il catabolismo, ed è questa la fase in cui gli steroidi creano problemi.
Se la conseguenza iniziale è la spinta metabolica, che li porta a potenziare le caratteristiche anaboliche degli ormoni naturali (dunque la digestione), innescano tutto un processo che determina effetti collaterali addirittura pericolosi per l’organismo.
La loro continua assunzione porta danni non trascurabili al fegato, all’apparato genitale e al sistema cardiovascolare, accompagnati dai disturbi dell’umore e dall’aumento dell’aggressività.
L’accrescimento dei tessuti sessuali in età adulta è un effetto pronunciato ma meno dannoso rispetto all’assunzione delle sostanze anabolizzanti in età puberale, quando l’effetto sugli organi genitali esterni comporta un accrescimento prostatico e conseguenti disturbi eiaculatori e urinari.
In generale si registra un aumento nella percentuale di rischio per i tumori.
Il testosterone, fornito per via esogena (assunzione orale o iniezioni intramuscolo) comporta una progressiva riduzione della produzione endogena dell’ormone, e di conseguenza un’atrofia dei testicoli. Bloccare l’assunzione dell’ormone, se non lo si è assunto per molto tempo, può far rientrare l’ormone nella sua normale produzione, ma non sempre è possibile qualora la sua assunzione sia stata massiccia e prolungata nel tempo.
Si ha lo sviluppo anomalo della mammella maschile, la cosiddetta ginecomastia, dovuta ad una sorta di compensazione dell’organismo che reagisce ad un eccesso di stimolazione, convertendo però gli ormoni androgeni in estrogeni, tipicamente femminili.
L’ipertrofia dei muscoli avviene anche a livello del cuore, i cui i tessuti, letteralmente “pompati”, portano i muscoli ad un massimo livello di espansione che determina un forte rischio a livello del miocardio.
Altri effetti sono l’acne, la calvizie, l’aumento eccessivo di peluria, l’aggressività sessuale e le tendenze omicide. Nel caso di astinenza si verificano depressione, ansia e tendenze al suicidio. Nelle donne, non sono rari i disturbi mestruali, l’ipertrofia del clitoride, l’atrofizzazione delle ghiandole mammarie e l’abbassamento del tono di voce.
Di notevole interesse per la loro composizione, sono molto studiati a livello farmacologico al fine di ottenere prodotti capaci di potenziare le capacità anaboliche degli ormoni naturali, riducendo al minimo i loro effetti collaterali e la perdita di energia che si ha nella fase catabolica. La loro assunzione continuativa significa introdurre a livello organico una bomba dal presumibile, corposo impatto, di cui non si conosce il momento di esplosione.
Utilizzati soprattutto nell’’ambiente sportivo, per il body building e negli sport che prevedono un aumento della potenza fisica, come la lotta, lo sprint e il sollevamento pesi, sono più trascurati nelle discipline come calcio, tennis e rugby, che abbinano forza e resistenza.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Assumere steroidi è pericoloso per la salute?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: aumento della potenza fisica , usati solo in alcuni sport

Giudizio negativo Svantaggi: danni a molti organi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: anabolismo attività fisica sostanze anabolizzanti testosterone

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Assumere steroidi è pericoloso per la salute?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento