Come apparecchiare la tavola per Pasqua?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:26:17 30-03-2012

Andiamo alla scoperta di alcuni trucchi e suggerimenti per apparecchiare la tavola il giorno di Pasqua. Pensiamo in primo luogo ai nostri ospiti: per loro potremo creare un segnaposto con il nome (li farà sentire importanti ed evitare l’imbarazzo di dover scegliere i posti) eventualmente accompagnato da un tovagliolo piegato in maniera particolare (a forma di cigno o di coniglietto). Il segnaposto può essere realizzato con un cartoncino decorato con fiorellini o abbinato a qualche foglia di menta.

Un’idea curiosa, poi, può essere quello di posizionare un centrotavola originale. Potremo, per esempio, usare dei gusci di uova vuoti (di gallina ma anche di quaglia), sia naturali che colorati, da posizionare in un vaso di fiori (o anche una ciotola). Un’idea alternativa può essere quella di tagliare una spugna e inserirvi all’interno dei fiori freschi: la spugna va posizionata in un vaso di vetro, e decorata con ovetti di cioccolato colorati. Insomma, come si può vedere, l’importante, a Pasqua, è decorare la tavola in maniera allegra. Per quel che riguarda la tovaglia, potremmo optare per un colore pallido (se non addirittura per il bianco) che crei contrasto con i colori delle decorazioni.

Possiamo anche evitare di utilizzare posate d’argento e piatti di porcellana: conserviamoli per occasioni più formali (a maggior ragione se ci sono anche i bambini a tavola).
I portatovaglioli possono essere creati a forma di nido (si possono realizzare semplicemente usando della paglia, ma se non vogliamo lavorare troppo possiamo anche comprarli al supermercato). Non dimentichiamo le decorazioni per i bambini: pulcini e conigli di cioccolato, tovaglioli di carta colorati e bicchieri di plastica.
Ricordiamoci sempre che una tavola apparecchiata in maniera piacevole il giorno di Pasqua rappresenta un segnale di eleganza, e al tempo stesso di cura e attenzione che i padroni di casa dedicano agli ospiti. Prima di posizionare la tovaglia, è consigliabile coprire il tavolo in maniera da attutire il rumore di bicchieri e piatti e proteggerlo dal calore. La tovaglia può essere sia di cotone che di lino, non troppo preziosa: perché non utilizzare, poi, le tovagliette americane? Possiamo ricorrere a questa idea se abbiamo un tavolo bello ma non “prezioso”: se anche si dovesse sporcare, non ci sarebbe da disperarsi.
Abbandoniamo candelieri e mazzi di fiori troppo pomposi. Tutto ciò che sta sulla tavola deve essere poco ingombrante, in maniera da non ostacolare la vista delle persone e non impedire i loro movimenti.

Il numero di piatti da mettere in tavola può variare sulla base del menù (e quindi del numero di portate), così come il numero di posate. Non si può transigere, invece, sulla posizione di forchetta e coltello: le forchette devono essere collocate a sinistra rispetto al piatto, mentre i coltelli devono essere messi a destra, con la lama rivolta all’interno. Le eventuali posate per il dolce, invece, si mettono sopra il piatto. Rispettiamo questo semplice galateo anche se usiamo piatti, bicchieri e posate di plastica.
In conclusione, apparecchiare la tavola per il giorno di Pasqua può trasformarsi in un’esperienza divertente. A parte poche semplici regole da seguire, la cosa più importante resta affidarsi alla propria fantasia e alla propria creatività, eventualmente coinvolgendo anche i bambini nella disposizione di posate, bicchieri, piatti, tovaglioli e centrotavola.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come apparecchiare la tavola per Pasqua?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: creare un centrotavola originale , la tavola deve essere allegra

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: decorazioni pasqua Pasqua 2012

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come apparecchiare la tavola per Pasqua?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento