Aloe Vera: i 5 modi per utilizzarla

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:56:04 20-04-2017

L’Aloe Vera è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e anche per essere uno dei rimedi naturali più utilizzati per la cura del corpo e della propria bellezza.

Le sue origini si perdono nella notte dei tempi: si dice che sia stata portata in India e in Persia dagli arabi attorno al 600 avanti Cristo, anche se gli antichi Egizi la conoscevano già da più di quattromila anni.

Qualche secolo più tardi l’Aloe Vera, attraverso le vie dei mercanti, arrivò anche in Europa, dove si diffuse rapidamente e dove iniziò ad essere molto apprezzata sia come lassativo, sia come rimedio naturale per combattere la perdita dei capelli, la febbre, i disturbi intestinali e per guarire le ferite.

Oggi l’Aloe Vera è una pianta ancora molto adoperata nella cosmesi, nella medicina naturale e nel settore alimentare. Ecco i 5 modi più diffusi per utilizzarla per migliorare la propria salute e la propria bellezza.

1. Ridare vigore ai piedi stanchi

Il gel di Aloe Vera è un ottimo rimedio naturale per ridare vigore ai piedi stanchi e gonfi, soprattutto dopo aver praticato attività sportiva oppure dopo essere stati in posizione eretta per tutto il giorno o dopo aver fatto una camminata molto impegnativa.

2. Rimarginare le piccole ferite

Dopo la depilazione, specie se si usa il rasoio, può capitare di ritrovarsi con delle piccole ferite sulle gambe oppure su altri parti del corpo. In questo caso il gel di Aloe Vera può aiutare a guarire le escoriazioni e a diminuire anche il rossore della pelle!

3. Alleviare i dolori muscolari

L’Aloe Vera è anche una preziosa alleata per gli sportivi e per chi ha l’abitudine di praticare quotidianamente un’attività fisica molto impegnativa come la corsa: grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, il gel di questa pianta può essere impiegato anche per alleviare il dolore ai muscoli dopo aver fatto uno sforzo.

4. Curare i capelli “problematici”

Un impacco di Aloe Vera, fatto prima dello shampoo abituale e lasciato in posa per circa trenta minuti, è in grado di dare sollievo ai capelli stressati o che tendono a spezzarsi o a formare doppie punte.

Se invece si deve combattere contro la forfora tutti i giorni, questo impacco aiuta a diminuire gradualmente il problema e la comparsa delle antiestetiche scagliette bianche.

5. Contro le rughe e per diminuire i rossori sul viso

L’Aloe Vera può essere adoperata anche come crema da giorno per combattere i rossori del viso causati dall’acne, dalla psoriasi o da altri disturbi della pelle. Se applicato intorno agli occhi, il gel aiuta anche a camuffare le piccole rughe dovute all’espressione.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Aloe Vera: i 5 modi per utilizzarla
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: -L'Aloe Vera ha proprietà antiossidanti e antibatteriche. , -Aiuta l'organismo a stimolare le proprie difese.

Giudizio negativo Svantaggi: -Nessun effetto collaterale, salvo per chi è allergico alla pianta.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: aloe vera bellezza rimedi naturali

Categoria: Bellezza e stile

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Aloe Vera: i 5 modi per utilizzarla? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento