Alitalia: come fare il check in online

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:30:09 02-08-2017

La stagione estiva sta entrando nel vivo. Milioni di italiani partiranno in vacanza per raggiungere mete esotiche o del Bel Paese. La maggior parte salirà a bordo di un aereo. A chi affronterà il viaggio con Alitalia può interessare la guida su come effettuare il check in online. Negli ultimi anni, il check in tramite smartphone o altri dispositivi mobile, come ad esempio tablet e pc, è diventato il refrain dell’estate. Per chi ancora non sa come procedere, di seguito una breve guida sul check in online di Alitalia.

1. Scaricare l’applicazione

Per prima cosa, è necessario installare l’applicazione ufficiale di Alitalia sul proprio smartphone, disponibile gratuitamente sia per i dispositivi iOS (Apple, vedi iPhone o iPad) sia per quelli Android (tutti gli altri telefoni, ad eccezione dei Lumia e dei device che montano come sistema operativo Windows Phone). Nell’immagine è raffigurato il simbolo della compagnia di bandiera italiana e la descrizione riporta la scritta Alitalia S.p.A.

2. Inserire i propri dati

Per eseguire il check in online di Alitalia, dopo aver installato l’applicazione sul proprio smartphone, sia esso un iPhone o un telefono Android, si deve procedere con l’inserimento dei dati richiesti dall’applicazione. Quest’ultimi possono essere diversi: vanno dal semplice codice di prenotazione al numero del biglietto. Qualora non si avesse l’accesso a questi dati, è possibile comunque effettuare il check in anche inserendo il codice Mille Miglia. Una volta compilati i campi correttamente, è necessario riservare i posti a sedere.

3. Stampare la carta d’imbarco

Terminata la procedura, si avrà a disposizione il tasto che consente di avanzare alla fase finale del check in online, ovvero la stampa della carta d’imbarco. Poiché si sta adoperando un’applicazione del cellulare, verrà stampata una carta d’imbarco digitale. E’ possibile scegliere se salvarla direttamente sul cellulare oppure inviarla via e-mail, per poi stamparla ‘fisicamente’ attraverso una stampante, presentandola in forma cartacea all’aeroporto. Salvando il boarding pass sullo smartphone, lo si potrà esibire alle hostess di terra e di volo semplicemente con il proprio cellulare.

4. L’applicazione Wallet

Chi sceglie di mostrare la carta d’imbarco digitale dopo aver effettuato il check in di Alitalia, può salvarla sull’applicazione Wallet, presente di default negli smartphone di ultima generazione. Il vantaggio offerto dall’app Wallet è quello di funzionare anche senza una connessione dati e in assenza di rete Wi-Fi. Sarà sufficiente aprire l’applicazione dove potrete trovare la carta d’imbarco salvata in precedenza.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Alitalia: come fare il check in online
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: - comodità - risparmio , - saltare la fila agli aeroporti

Giudizio negativo Svantaggi: - non tutti (specialmente le persone più anziane) hanno facilità di accesso a questa tecnologia

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: Alitalia App SmartPhone check in viaggio in aereo

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Alitalia: come fare il check in online? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento