Come aiutare il WWF?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:24:11 20-10-2011

Nel 1969 l’allora presidente USA Richard Nixon ritornò dal suo viaggio in Cina con un regalo che commosse l’America: un orsacchiotto panda, il simbolo del WWF.
Quest’avvenimento fornì una grande ed ulteriore visibilità alla causa di salvaguardia dell’ecostistema mondiale portata avanti dal WWF e contribui enormemente al suo sostegno.
Ecco, la maggior parte di noi non può produrre singolarmente il clamore del presidente americano e certamente, da solo, non riuscirà a contribuire in così poco tempo e con la stessa efficacia.
Anche noi però possiamo fare molto.

Vi sono diversi progetti che l’organizzazione ha realizzato che possono essere sostenuti sia con la sola adesione formale, con il piccolo (o più significativo) contributo economico, oppure con la partecipazione attiva, “sporcandosi le mani” per dare il proprio apporto fattivo.

Molti sono anche i programmi e i progetti da sostenere con diverse modalità.

Il programma “Diventa socio” consente ad ognuno di noi di aderire alla mission del WWF, accrescerne la sua autorevolezza nel mondo aumentandone la quota di sostenitori (già milioni di persone “attive”), nonché finanziarne la struttura organizzativa pagando la quota di iscrizione annuale (da 24 a 300 euro).

“Dona ora” e “Dona per un progetto” invece, invitano tutti coloro che hanno a cuore la tutela ed il recupero dell’ambiente a devolvere una cifra (a partire da 10 euro), per sostenere le spese dell’organizzazione ed i suoi progetti. Sono in corso più di 20 progetti (cetacei, oasi, rinoceronte, tigre, leopardo, etc…) che possono essere sostenuti, anche singolarmente.

E’ possibile inoltre decidere di devolvere la propria quota del 5 mille in occasione della dichiarazione dei redditi.

Probabilmente ancora più utile è la sana abitudine di visitare le aree protette, le cosiddette “oasi WWF”, infatti pagando il biglietto di ingresso e rispettandone l’ambiente, si contribuisce con un aiuto fattivo e si ha la possibilità di trascorrere del tempo con i propri figli e gli amici in mezzo alla natura.

Vi sono progetti in corso mirati alle aziende, che possono aderirvi fornendo supporto economico ma anche sensibilizzando ed invitando i propri dipendenti ad impegnarsi in attività di recupero ambientale e diffusione informativa.
Molti sono poi i programmi previsti per i ragazzi e per le scuole in particolare con un grande apporto formativo anche per tutti gli studenti coinvolti che lavorando in queste attività possono vivere a diretto contatto con la natura oltre che costruire e rafforzare la propria coscienza ambientalista.

Anche gli eventi felici della vita di ognuno di noi, quali il matrimonio, la Prima Comunione, la Laurea possono essere occasione di sostegno scegliendo le “Bomboniere Solidali”, sostituendo al classico oggetto da conservare sulla mensola di casa una donazione al WWF quale coinvolgimento di tutti gli amici e parenti ad una causa così nobile.

“L’uomo è dov’è il suo cuore, non il suo corpo”, con questa citazione di Gandhi, il WWF ha promosso un programma perché le persone possano, grazie a lasciti e donazioni, prevedere quale erede testamentario, l’organizzazione come destinatario di beni immobili o somme in denaro.

C’è molto da fare, ognuno di noi può trovare la propria dimensione, se solo lo voglia, perché l’ecosistema della nostra Terra sia garantito alle prossime generazioni.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come aiutare il WWF?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: sana abitudine di visitare le aree protette , molti sono anche i programmi e i progetti da sostenere con diverse modalità

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali Richard Nixon wwf

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come aiutare il WWF?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento