Come far addormentare un neonato?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:21:18 01-12-2011

Il sonno è lo stato di riposo dell’organismo durante il quale il corpo si rilassa e si ritempra. Per i bambini il sono supera in durata la veglia, passando dalle 16 / 18 ore al giorno dei neonati alle 10 / 12 ore verso i tre / cinque anni e continuando a diminuire con l’aumentare dell’età.

Soprattutto nei primi giorni / mesi di vita di un neonato può succedere che questi manifesti difficoltà ad addormentarsi, mettendo in atto un meccanismo che può prima rivoluzionare e poi sconvolgere i ritmi del nucleo familiare. I bambini che non dormono infatti finiscono con l’essere irritabili e capricciosi, provocando ansia e preoccupazione nei genitori o in chi se ne occupa.
L’approccio col problema in questi casi si affina col tempo e la prova sta nel fatto che spesso le difficoltà si hanno soprattutto col primogenito.
Meglio sapere allora come comportarsi, per aiutare un bambino a godere della sua razione di sonno quotidiano e qualche consiglio può servire egregiamente allo scopo.

1. Nell’arco della giornata un neonato alterna momenti di sonno a momenti di veglia.
Attenzione: Dopo ogni poppata controllare che faccia il suo ruttino, prima di addormentarsi. Ciò eviterà situazioni di pericolo, inoltre se ha digerito non si sveglierà per tale stimolo.
2. Per mandare a nanna un bambino è opportuno “guidarlo” ad assimilare una routine alla quale si abituerà in breve, finendo con l’addormentarsi senza problemi. Bisognerà fargli associare il riposo con qualcosa di sistematico, come il bagnetto, una ninna nanna, il carillon di animaletti danzanti che finiranno con l’attirare la sua attenzione e “ipnotizzarlo” con la musichetta.
Attenzione: Il piccolo non conosce l’ora del suo bisogno di nanna, ma ha un orologio biologico personale che dovrebbe essere riconosciuto e rispettato dagli adulti, per rientrare nella routine cui si è accennato.

3. In presenza di una culla a dondolo o di una sedia con tali caratteristiche un buon sistema per condurlo a dormire è quello di cullarlo dolcemente, cantando sottovoce una canzoncina, finché non si assopisce.
Attenzione: È consigliabile che ciò avvenga vicino al suo lettino nella sua cameretta, in modo che associ questo momento al riposo che verrà subito dopo.

4. Il sonno non è uguale per tutti. Se il bambino ha un sonno “leggero”, bisogna evitare rumori forti o improvvisi che finirebbero per svegliarlo e renderlo insofferente, specie se il problema si ripete.
Attenzione: I rumori monotoni provenienti da ventilatori, umidificatori o da apparecchi che riproducono suoni particolari come il canto dei grilli o le onde dell’oceano (facilmente reperibili in commercio) faranno compagnia e tranquillizzeranno il neonato e, se si sveglia durante la notte e lo aiuteranno a riaddormentarsi. Anche una luce da pochi watt gli eviterà il buio totale e permetterà ai grandi di intervenire in caso di bisogno.

5. Un bambino non ha bisogno di dormire in una cameretta con il riscaldamento troppo alto, è la preoccupazione degli adulti che porta a impostare temperature elevate per proteggerlo. Il caldo in eccesso invece è più facile che lo porti a svegliarsi.
Attenzione: Per capire se il piccolo ha troppo caldo o troppo freddo, quando si sveglia, basta controllare, se è sudato o ha i piedini freddi al tatto, intervenendo quindi, per togliere una copertina di lana o per aggiungerla.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come far addormentare un neonato?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: per capire se il piccolo ha troppo caldo o troppo freddo, quando si sveglia, basta controllare, se è sudato o ha i piedini freddi al tatto , un bambino non ha bisogno di dormire in una cameretta con il riscaldamento troppo alto

Giudizio negativo Svantaggi: i bambini che non dormono infatti finiscono con l'essere irritabili e capricciosi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cameretta bimbo nanna bimbi ninna nanna bimbi sonno neonati

Categoria: Famiglia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come far addormentare un neonato?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento