Abito da cerimonia per uomo: come creare un look impeccabile per lo sposo

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:42:05 26-06-2014

Quando un uomo pensa all’acquisto dell’abito da sposo, solitamente prenota un abito  più piccolo di una o anche due taglie, riservandosi qualche mese di tempo per perdere peso.
In questo caso bisognerebbe cercare di non esagerare con i buoni propositi, perché un vestito eccessivamente stretto farà apparire magicamente i chili in più, con un effetto davvero poco elegante; lo si noterà soprattutto guardando le foto nei giorni successivi alla cerimonia.

Per quanto riguarda il colore dell’abito, un blu oppure un grigio piuttosto scuro consentiranno di riutilizzare l’abito anche in molte altre occasioni e danno sempre quel tocco di eleganza in più; per chi, invece, preferisce i colori chiari è possibile arrivare anche ad indossare il bianco, anche se per farlo occorre essere molto disinvolti.

Preferire una giacca monopetto, senza la presenza di spacchi e con le tasche a bustina; i pantaloni sono molto più eleganti senza risvolto e doneranno un aspetto migliore alle gambe se saranno stretti ai fianchi. Se la giacca ha 2 bottoni andrà allacciato solo il primo; se, invece, ne ha tre, dovrà essere allacciato esclusivamente il secondo.

Il completo spezzato non è molto indicato, a meno che si tratti di un tight.
Quest’ultimo è adatto per un matrimonio organizzato in un orario mattutino (non a caso è conosciuto anche come morning dress) e nel quale la sposa si presenti con un vestito classico dotato di lungo strascico.
È composto da 3 pezzi, la giacca (dotata di un solo bottone, corta sul davanti e lunga dietro, con 2 code), il pantalone (gessato e senza risvolto) e il gilet. Se si indossa un tight occorrerà portare anche in chiesa cappello a cilindro e guanti che, però, non dovranno essere indossati.

Scegliere attentamente il tessuto in base alla stagione, impiegando lana o fresco lana; cercare di evitare il lino, che potrebbe divenire eccessivamente stropicciato dopo un paio di ore.

Per un look più moderno è possibile indossare un abito realizzato con un tessuto tecnico, che darà un effetto lucido molto particolare.
Sotto all’abito indossare una camicia bianca farà sempre fare un’ottima figura, anche se una camicia grigio antracite o blu sotto ad una giacca del medesimo colore potrebbe rappresentare un altro ottimo abbinamento; per il tight, comunque, la camicia bianca sarà obbligatoria.
Evitare camicie con i bottoncini sulle punte, i tessuti in seta (che finiscono per trattenere il sudore) e i toni pastello.

All’abito dovranno essere abbinati gli accessori adatti; una cravatta grigia o blu è perfetta per un abito classico, a tinta unita oppure con dei motivi molto piccoli; il tight, invece, dovrà essere accompagnato da una cravatta particolare, il plastron, molto larga e fermata da una spilla gioiello. Può anche essere usato un farfallino, una volta riservato esclusivamente allo smoking.

Nella tasca della giacca è possibile inserire il classico fazzoletto, che deve essere di colore diverso da quello della giacca stessa.
Se si decide di usare il fiore all’occhiello, dovrà essere coordinato con il bouquet della sposa ed essere rappresentato da un fiore solo. Infine, per le francese con polsino alla francese, un dettaglio importante sono i gemelli, da abbinare ai bottoni della camicia stessa.

Per le scarpe scegliere tra le classiche francesine o il modello Oxford, in pelle nera, lisce e con tacco nero, mentre per i calzini limitare la scelta tra il grigio, il nero e il blu.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Abito da cerimonia per uomo: come creare un look impeccabile per lo sposo
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Abito da cerimonia per uomo: come creare un look impeccabile per lo sposo? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento