Come abbassare la pressione arteriosa

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:22:27 19-11-2015

Tenere sotto controllo la propria pressione arteriosa è e dovrebbe essere un dovere di ogni persona. Avere una pressione troppo alta (ipertensione o pre-ipertensione) può portare nel tempo a spiacevoli conseguenze tra cui infarti ed ictus. I principali sintomi di una forte ipertensione sono ronzii alle orecchie, epistassi, vomito, vertigini, emicranie, senso di confusione o alterazione della vista.

La pressione arteriosa alta può essere un problema strettamente genetico e legato all’individuo, oppure può essere la reazione dell’organismo ad un errato stile di vita. Nel primo caso l’unica terapia possibile è quella farmacologica; solitamente si utilizzano tipi diversi di diuretici, calcio antagonisti, sartani simpaticolitici, ACE inibitori, vasodilatatori o beta-bloccanti.

Quando la causa dell’ipertensione è, invece, l’errato stile di vita, i rimedi sono semplicemente naturali e facili da mettere in pratica. Prima di tutto è essenziale, in caso di individui sovrappeso o addirittura obesi, una dieta ipocalorica, ricca di sali minerali, magnesio e potassio. Molto importante è anche l’assunzione di alimenti ricchi di omega-3 come il pesce, verdure come le cavolacee ed oli vegetali (extravergine di oliva, di semi di lino e di colza). Inoltre va contenuto il consumo di cloruro di sodio (il comune sale da cucina).

Solitamente per ogni chilogrammo di peso corporeo perso la pressione diminuisce in media di 1 mmHg.
Altra regola importante per contenere la pressione entro valori corretti è uno stile di vita poco volto all’ozio: della sana attività fisica di tipo aerobico (fare le scale, camminare, andare in bicicletta) aiuta molto l’organismo sia per quanto riguarda la circolazione sanguigna che per i rischi dovuti al sovrappeso.

Per evitare problemi di ipertensione è necessario anche stare alla larga da vizi come il fumo e l’alcool.
Infine gli ulteriori accorgimenti che ciascuna persona può adottare per regolare la propria pressione arteriosa, sono uno stile di vita senza stress e chiaramente senza l’utilizzo di farmaci antidepressivi o ansiolitici. Inoltre risulta fondamentale a tal fine bere molta acqua in modo da purificare l’organismo. In commercio è anche possibile trovare prodotti naturali come tisane che associate ad una dieta equilibrata aiutano a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Come abbassare la pressione arteriosa
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Minor rischio di contrarre infarti. , Generale benessere fisico.

Giudizio negativo Svantaggi: Alcuni farmaci hanno effetti collaterali.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: pressione arteriosa

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Come abbassare la pressione arteriosa? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento