5 razze di cani adatti ai bambini?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:20:20 02-03-2011

Alcune razze di cani, per la loro innata docilità e amorevolezza, risultano particolarmente adatti ai bambini, soprattutto perché crescendo si legano molto a loro, stabilendo così quello che sarà un rapporto profondo fatto di rispetto ed empatia destinato a durare nel tempo.
Quello di cui bisogna tener conto, però, quando si prende un cane, non è solo la razza, ma che questa sia compatibile con l’età del bambino. Se abbiamo un bambino di età inferiore ai cinque anni, bisogna cercare delle razze che siano più idonee dal punto di vista caratteriale, ad un bambino così piccolo, ed il cui temperamento, paziente e coccolone, impedisca loro di reagire in modo nervoso verso le attenzioni a volte eccessive del bimbo.

Le razze più indicate sono:
• Il Cavalier King Charles Spaniel, preferibilmente preso da cucciolo. Si tratta di un cane vivace e affettuoso, ma non turbolento. Il suo carattere è naturalmente dotato di una predisposizione verso il bambino, con il quale gioca molto, ma senza fargli male. Ha un’andatura dinoccolata, ma fiera ed elegante che lo ha portato ad essere amato da grandi personaggi storici. La sua profonda dolcezza lo porta ad essere particolarmente efficace anche nelle sessioni di pet therapy, in cui questo cane è capace di sollecitare positivamente il lato emotivo.

• Il Chihuahua: è un cucciolo decisamente affettuoso ma molto possessivo. È un cane dinamico e intelligente, che capisce subito il suo dovere: difendere la famiglia con un abbaiare quasi isterico verso gli estranei. È attento e curioso come un gatto, e necessita di grande compagnia. Gioca volentieri con i bambini, ma è preferibile che sia adottato in una famiglia in cui i bambini siano già più grandicelli, per la sua estrema delicatezza.

• Il Coton de Tulear: è un cane piccolo e a pelo lungo, che ricorda il cotone, dai grandi occhi scuri ed espressivi. È un cane molto intelligente, ha un carattere gioviale, allegro e a volte turbolento. Abbaia poco, soprattutto quando sente rumori strani, ed è un cane “da appartamento”, che si adatta molto facilmente. È molto attaccato alla famiglia ed è ideale per tenere compagnia ai bambini anche in una casa molto piccola. È decisamente affettuoso e disciplinato.

• Il Labrador Retriever: con la sua testa larga e il grosso tartufo, fa innamorare tutti i bambini, per i quali prova un profondo senso di protezione. È docile e buono, dal temperamento socievole anche verso gli estranei. La sua stazza media fa immaginare un cane protettivo, ed effettivamente lo è: grazie alla palmatura tipica delle zampe, risulta un eccellente nuotatore, ed è utilizzato anche come cane bagnino o per l’assistenza ai non vedenti, ma anche nella ricerca di persone scomparse. Cane esuberante, ma molto docile, è particolarmente adatto alla vita in famiglia, soprattutto quando ci sono bambini anche molto piccoli.

• Il Bouledogue francese: è un cane di taglia medio – piccola, molto attivo, intelligente e apprezzato per la sua indole di cane da compagnia, nonostante l’ossatura e la muscolatura massicce. È simile al carlino, ma più grosso, e dall’espressione accigliata. Sa essere un ottimo guardiano, proteggendo la famiglia quando necessario. Buono, affettuoso e devoto, è protettivo verso i bambini ma non è attaccabrighe nei confronti degli estranei.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

5 razze di cani adatti ai bambini?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: molto attivo , protegge la famiglia

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici cani cani per bambini razze canine

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su 5 razze di cani adatti ai bambini?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento